8 agosto 2013

Puntare su se stessi

  «L'azione è carattere, se non facciamo mai niente non saremo nessuno.» - An education

In questo periodo in cui sono meno occupata dallo studio, nel tempo libero cerco di fare le cose che amo di più, che alla fine sono sempre le solite: leggere e guardare film (che vita emozionante!). Così mi sono buttata su questa pellicola, che dal titolo prometteva bene, almeno secondo me, che ho particolarmente a cuore il tema dell'istruzione.
A 16 anni Jenny ha quello che molte vorrebbero: è bella, inteligente, talentuosa e ha un futuro promettente davanti a se, niente sembra poter ostacolare il suo cammino. Niente. Ma qualcuno sì. Vive in un ambiente dove tutto sembra annoiarla e intanto sogna di poter andare a Parigi, di poter vivere liberamente,  divertirsi e frequentare ambienti colti e bohémien. Così quando incontra David, un uomo molto più grande di lei, ricco e affascinante lei rimane estasiata da tutte le possibilità e i mondi che lui le fa conoscere. Jenny è inteligente ma è pur sempre una ragazzina, così si lascia trasportare da tutto ciò che David le offre. E lui le cambia la vita.

Il titolo fa riferimento all'educazione, intesa non solo come quella accademica ma anche sentimentale, maturazione, presa di coscienza e scontro con la realtà. Quel momento in cui ci si accorge che il tempo delle favole è finito e che non sempre tutto corrisponde alla fantasia. In pratica, l'ingresso nell'età adulta.
Quello che colpisce maggiormente di questo film è la sceneggiatura. Gli ambienti grigi e cupi londinesi lasciano posto ad una Parigi romantica, solare, aperta culturalmente, pronta ad affrontare i grandi cambiamenti storici che avverranno di lì a poco. Un film dal grande potenziale ma che alla fine pecca proprio nei contenuti. La storia ne ricorda altre, non riesce a colpire e lasciare il segno, come ci si aspetta.
Resta il fatto che An education è una pellicola gradevole, che invita alla riflessione ... perchè nonostante il contesto storico diverso, l'educazione scolastica rimane ancora oggi molto importante. 
Puntare su se stessi e sulle proprie capacità è sempre la cosa migliore da fare. Senza risparmiarsi. Anche se talvolta può risultare difficile.n-(2009)/c,itazione-93614>

27 commenti:

  1. Incredibile che riesci a beccare film che mi piacciono un sacco!
    Questo mi ricordo di averlo visto nel 2009 al festival del cinema di Auckland in NZ e di aver rotto tanto mia zia per andarlo a vedere... quando sono uscita ero un pochetto dubbiosa, ma ripensandoci mi è piaciuto molto. Mi è piaciuta molto l'ambientazione che tu hai descritto perfettamente, la differenza tra le due città.... e il fatto che fosse tutto molto curato. In questo film ho anche scoperto lei che mi è piaciuta molto, come il finale.... non poteva che andare così :)!
    Bello, anche questo è nella lunga lista di film da rivedere!!

    p.s.= leggere e guardare film...io trovo sia un vita emozionante, altrochè!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi sembra di aver capito che abbiamo gusti piuttosto simili ;)
      Diciamo che in questo momento sento il bisogno di staccare un pò la spina e fare qualcosa di diverso, ecco perchè ho affermato quella cosa. In realtà leggere e guardare film mi regalano tantissime cose non contando il fatto che ci guadagna anche il mio bagaglio culturale!

      Elimina
  2. Sono d'accordissimo con te: ho trovato il film gradevole, la sceneggiatura bella ma alla fine non è un film che lascia il segno!

    RispondiElimina
  3. Io non l'ho mai finito di vedere questo film... IN casa i film che mi interessano nn sono graditi MAI!!!!! :( BACI www.welovefashion.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti capisco, anche a casa mia è così, difficilmente apprezzano ciò che invece piace a me!

      Elimina
  4. Ti correggo: una vita passata a leggere libri è vedere bei film E' emozionante!!

    Cristina

    The Style Avenger

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai perfettamente ragione, è solo che in questo momento cambiare un pò aria non mi farebbe male ;)

      Elimina
  5. Per quanto riguarda la storia non sono completamente d'accordo, a me ha lasciato un grande segno e mi è dispiaciuto tantissimo per Jenny :) ho adorato questo film
    Bacioni
    Francesca di http://everydaycoffee23.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Può sembrare strano ma mi fa piacere che non tu non sia d'accordo con me. Sicuramente è una pellicola che riguarderò una volta finita la lista infinita che ho dei film da vedere, magari cambierò idea con la seconda visione, ma a me questo film non ha colpito come altri.

      Elimina
  6. Lo devo assolutamente vedere per due motivi: la penso esattamente come te, puntare su stessi è la cosa migliore e le soddisfazioni che riusciamo a donare a noi stessi sono uniche, in più sto attraversando questo stesso "processo di crescita" e presa di coscienza su come la vita reale sia ben diversa da quella delle favole... me lo segno!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora forse seguire la storia della protagonista potrà esserti di aiuto in qualche modo. Se lo guardi fammi sapere cosa ne pensi!

      Elimina
  7. such a cute blog you have babe !

    www.smallnhot.com

    RispondiElimina
  8. Questo lo devo vedere!!! Lucy www.tpinkcarpet.com

    RispondiElimina
  9. molto bello questo film
    www.imperfecti.com

    RispondiElimina
  10. deve essere molto bello,lo vedrò di sicuro
    se ti va,passa per un saluto
    NUOVO POST ----> Tr3nDyGiRL Fashion Blog
    Bacini

    RispondiElimina
  11. Più che altro mi chiedo...come mai Parigi negli anni continua ad essere, sia al cinema che nella realtà, oggetto di sogni per una vita perfetta più di ogni altra città del mondo? Eppure non credo sia solo il suo aspetto romantico...scusa il commento un pò off topic, ma è la prima cosa che mi sono chiesta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai che me lo sono chiesta anche io? è una città che fa sognare, una delle più amate al mondo, ma sinceramente non so spiegare bene il perchè, forse è colpa/merito dei media. Quando sono andata a Parigi la seconda volta sono riuscita ad apprezzarla veramente, mi sembrava che ci fosse un'atmosfera particolare, la tutto era diverso e aveva qualcosa in più. O forse sono solo stata influenzata dai film che ho guardato!

      Elimina
  12. Bellissimo questo film!

    Mimma
    ♡ www.myfashionsketchbook.com ♡

    RispondiElimina
  13. Pensa che a giudicare dal trailer non gli davo nessun valore a questo film, ma dopo aver letto la tua recensione non vedo l'ora di vederlo!^^
    Un bacio!
    s
    http://s-fashion-avenue.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh che bello, allora spero che per te non si riveli una delusione! Fammi sapere :)

      Elimina
  14. L'ho visto questo film, è molto bello ed interessante.
    Trasmette tanti significati e aiuta a pensare a tante cose.

    www.fashiontipsmen.blogspot.it

    RispondiElimina
  15. Sicuramente da vedereeee!!!
    Un bacioneee

    RispondiElimina
  16. non l'ho mai visto, ma sembra essere interessante. Lo guarderò il prima possibile!

    www.vanvogue00.com

    RispondiElimina
  17. mi ha incuriosito molto! Grazie al tuo post mi guarderò questo bel film! ;)

    RispondiElimina
  18. Uuuuu... sembra davvero carino! Peccato la mancanza di contenuti.
    Sembra un pò la storia mia. A 23 anni ho conosciuto Lui che mi ha cambiato la vita! Però sulla nuvoletta rosa esiste ancora (a 29 anni) e ogni tanto ci risalgo! ;-)

    Simo.
    Following Your Passion
    Following Your Beauty
    FYP @Twitter
    FYP Facebook Page
    FYP on Bloglovin'

    RispondiElimina