17 agosto 2013

Icona del cinema - Jack Nicholson

Istrionico, camaleontico, di classe, dal sorriso sarcastico talvolta inquietante, è uno degli attori più bravi che esistano. 
Ha preso parte a pellicole che hanno fatto la storia del cinema: è stato uno scrittore folle e pericoloso in Shining, ha avuto problemi di alcol in Easy rider, è stato il nemico numero uno di Batman e anticonformista in Qualcuno volò sul nido del cuculo, diventa addirittura il diavolo ne Le streghe di Eastwick.
Carismatico, dal carattere non facile, si è spesso definito un romantico e nella sua carriera non mancano certo pellicole sentimentali come Tutto può succedere film nel quale recita con la grande Diane Keaton (della quale vi ho parlato qui).
Indossa gli occhiali da sole sia di giorno che di sera, ormai sono parte di lui ma solo per via  della sua fobia per la luce, proprio come lo è la paura per gli spazi chiusi e bui. 

Nella sua storia cinematografica degli ultimi anni troviamo per lo più commedie: «Una scelta maturata dopo l'11 settembre. Da studioso del mondo ero conscio dei depistaggi, misteri, revisioni, commenti, strumentalizzazioni che sarebbero seguiti a un fatto come quello. E poiché non voglio affrontare al cinema cose che non conosco, ho pensato fosse un buon momento per studiare la commedia».
L'icona del cinema liberal degli anni '70, oggi è più stanca e mite, «Quel che potevo l'ho fatto nel '72[...]. Con quelli della mia generazione rock'n roll [...] avevamo in mente tre linee guida: abbattere i monopoli, liberalizzare la droga, puntare sull'energia solare. E poi convertire gli ex militari in poliziotti, aumentare gli stipendi agli insegnanti ... Credo siano idee valide ancora oggi». Ho sempre adorato il Jack rivoluzionario, quello che aveva voglia di fare qualcosa di veramente concreto e attivo per il suo paese, ma non riesco a non amare anche questa versione addolcita dagli anni che passano. Un Jack più maturo ma sempre in forma!

12 commenti:

  1. Grande!

    http://ilconcertochevorrei.blogspot.it/

    RispondiElimina
  2. L'ho sempre adorato, in ogni sua trasformazione cinematografica! Per me, sa calarsi perfettamente in ogni ruolo gli viene proposto!
    NEW POST ON MY BLOG, fammi sapere cosa ne pensi! :)
    Baci

    Nelslicious // Facebook // Bloglovin

    RispondiElimina
  3. Accanto a Vincent Price, Jack Nicholson è uno degli attori che più ammiro e stimo! Sa fare suo qualsiasi tipo di personaggio e... se Shining è uno di quei film che non mi stancherò mai di vedere, un motivo ci dovrà pur essere :D
    xx

    RispondiElimina
  4. solo una parola. lo amo.
    www.imperfecti.com

    RispondiElimina
  5. è bravissimo e incredibilmente credibili indossa le parti che recita, e gli calzano a pennello, un'abilità che pochi attori hanno

    RispondiElimina
  6. io lo amo alla follia!

    Da me c'è un nuovo post... "on the road" ..fammi sapere cosa ne pensi!
    Nameless Fashion Blog
    Nameless Fashion Blog Facebook page

    RispondiElimina
  7. Tocchi un nervo scoperto...Jack Nicholson è il mio attore preferito! Io lo amo

    RispondiElimina
  8. Meraviglioso!! Consiglio a tutti di vedere The Departed: lui è bravissimo, così come la schiera di attori che lo circondano!
    xoxo
    G

    RispondiElimina