7 settembre 2013

Icone del cinema. Marlene Dietrich & Leni Riefenstahl

Leggendo l'ultimo numero di ELLE ho trovato un articolo interessante, nel quale Marta Tatsos traccia una sorta di confronto tra due miti del cinema che  non potrebbero essere più diversi di così.
Entrambe di Berlino, provenienti da famiglie benestanti, guidate da una forte voglia d'indipendenza e riscatto personale. Quella che vedete è una foto che le ritrae giovani e sorridenti anche se in realtà tra le due non scorreva buon sangue, rivali nel lavoro e forse per un breve periodo, anche nella vita privata.
Durante gli anni della guerra Marlene diventa simbolo dell'opposizione al nazismo, raccoglie fondi per sostenere le spese militari Usa e chiede più volte di poter essere mandata al fronte per poter intrattenere le truppe. Leni invece lavora anche come regista per il Führer, per lui gira Trionfo della volontà, un classico dei film propaganda nel quale si esalta perfettamente l'immagine di Hitler, con il quale si vocifera ci sia stato un flirt; la fine del Reich segna inevitabilmente la sua carriera: abbandonata da amici e ammiratori, passa anni cercando di difendersi dalle accuse più disparate. Le due diventano così una sorta di specchio di una Germania  contraddittoria e in conflitto, non solo con il mondo.

Dietrich e  Riefenstahl hanno interpretato a modo loro l'idea di "donna nuova", opposte caratterialmente, due diversi modi di essere sensuali (una vulcanica l'altra meno appariscente) e d'interpretare l'arte, la Dietrich infatti non andrà mai oltre l'immagine di sensuale diva che si era creata, la Riefenstahl sì, dedicandosi anche alla regia. Due destini speculari e opposti che si scontrano durante una delle pagine più tristi della storia mondiale e che ancora oggi fanno parlare di se.

4 commenti:

  1. Gli articoli di Elle sono sempre interessanti, questo devo ancora leggerlo!
    Fabiola

    wildflower girl

    Facebook page

    RispondiElimina
  2. Deve essere un articolo davvero interessante, non l'ho letto, ma il tuo post mi ha incuriosita tanto!!
    NEW POST ON MY BLOG, fammi sapere cosa ne pensi! :)
    Baci

    Nelslicious // Facebook // Bloglovin

    RispondiElimina
  3. Ciao, grazie di essere passata da me, ora sono una tua nuova follower :)
    carino il tuo blog, ti seguo volentieri :)
    Questo articolo è molto interessante :)
    A presto :)
    http://valentinaclothedanew.blogspot.it/

    RispondiElimina