23 dicembre 2013

Di anno in anno - Parte prima

In questo periodo dell'anno, passata la corsa ai regali, tutto sembra avvolto da una sorta magia, ogni cosa è possibile, anche i miracoli, non solo nella 34° strada. Questo è il tempo in cui il freddo diventa solo un pretesto in più per stringersi stretti stretti alle persone care e lasciarsi coccolare da qualche ghiottoneria. 
Perciò Il cinema, da sempre connesso con certe tradizioni e atmosfere, negli anni non si è fatto mancare pellicole a tema, che ogni anno ci vengono puntualmente riproposte sui vari canali televisivi. 
Questo è probabilmente il cinema che resta più impresso nella mente e nel cuore, ricco di ricordi e di tanto affetto verso i personaggi protagonisti che accompagnano ogni natale. Dunque mi sembra giusto, dato che siamo a ridosso del natale, stilare una piccola classifica (del tutto personale) sui film più belli da guardare in questo periodo.

#10 Love Actually
Per chi adora le commedie zuccherine
Difficile trovare una commedia più zuccherosa di questa sotto le feste. Ambientato in una romantica Londra contemporanea, il film racconta una serie di storie che s'intrecciano andando a costruire una sorta di profilo molto variegato di storie d'amore: alcune romantiche, prevedibili, innocenti, pazze e stupide, ma tutte sicuramente divertenti, forse grottesche e frizzanti nel loro modo di essere.

#9 Gremlins
Per gli amanti degli anni ottanta
Billy riceve per natale uno strano e tenero animaletto, che suo padre, ha coprato a Chinatown. Ma ci sono delle regole a cui attenersi per la cura di questa bestiola, regole che puntualmente verranno violate.
Immancabile in una qualsiasi classifica dei film da vedere a natale, questa pellicola è diventata nel tempo un vero e proprio cult per chi è appassionato del cinema anni '80. Se ancora non lo avete visto rimediate il prima possibile. 


#8 Willy Wonka e la fabbrica
di cioccolato
Per chi cerca un po' di leggerezza
Non esiste rimedio alla vostra golosità? questo è il film che fa al caso vostro. Il proprietario di una grandissima fabbrica di cioccolato bandisce un concorso: i cinque bambini che troveranno il biglietto d'oro nelle barrete di cioccolato da lui prodotte, potranno entrare nella sua magica fabbrica e così scoprire i segreti di Willy Wonka. 
Dimenticate la versione più recente interpretata da Johnny Depp, perchè il vero Willy Wonka è solo e soltanto lui Gene Wilder. 

#7 Stanno tutti bene
Per chi odia i classici
Un film forse poco natalizio ma che compare in questa classifica perchè si fa portatore del valore più importante di tutti: la famiglia. Il protagonista è Frank, pensionato e vedovo, che non riesce a passare del tempo con i suoi figli, neanche in occasione del natale. Se Maometto non va dalla montagna, la montagna va da Maometto e così Frank parte alla ricerca dei figli. 
Non mi stancherò mai di consigliare questo film. Una pellicola che fa parte di quelle commedie dolceamare, che lascia il magone. 


#6 s.o.s. fantasmi
Per chi invece i classici li ama
Francis è il più giovane direttore di un network americano. Cinico e senza scrupoli, vuole raggiungere in fretta l'apice della sua carriera grazie ad un musical dedicato interamente al Canto di Natale di Dickens, in onda proprio la vigilia. Ma qualcosa non va esattamente secondo i piani ...
A proposito di amanti degli anni ottanta, in questa mia classifica non poteva certo mancare questo film, non fosse altro per quel magnifico attore che è Bill Murray, lo adoro!

8 commenti:

  1. Bellissimi tutti i film ma Love Actually sotto le feste è veramanete il Top :)

    RispondiElimina
  2. Sento tanto parlare di questo Love Actually, ma non l'ho mai visto. Già che sia ambientato a Londra mi piace!! :)

    RispondiElimina
  3. Concordo con Manuela! Love Actually è una delle più riuscire commedie romantiche natalizie secondo me! E' terribilmente tenero!

    RispondiElimina
  4. fantastici! 4 sono anche miei superclassici del periodo.
    l'unico che mi manca è stanno tutti bene...

    RispondiElimina
  5. Willy Wonka e la fabbrica del cioccolato è fantastico!
    Fabiola

    wildflower girl
    Facebook page

    RispondiElimina