9 agosto 2014

A beautiful mind: Hedy Lamarr

In pochi sono a conoscenza dell'importanza di questa donna. Non parlo della sua carriera cinematografica, ma di un fatto che riguarda tutti noi da vicino: se oggi possiamo parlare senza problemi con una persona dall'altra parte del mondo è anche grazie all'intelletto di Hedy Lamarr. Ma procediamo con ordine.
Erano gli anni della seconda guerra mondiale e Hedy veniva definita "la donna più bella del cinema", «non è difficile diventare una grande ammaliatrice» - diceva spesso - «basta restare immobile e recitare la parte dell'oca», e lei il ruolo dell'oca lo sapeva giocare meglio di chiunque altro. Tanto importante nel cinema quanto nella scienza, contribuisce a distruggere il luogo comune che la bellezza debba accompagnarsi alla stupidità, lo dimostra il fatto che è stata l'unica diva del cinema a depositare un brevetto per un sistema di crittografia delle informazioni, un sistema che oggi è alla base del funzionamento dei nostri cellulari e della tecnologia wireless.
Nulla avviene per caso, infatti, se Hedy arriva ad elaborare questo sistema, lo deve anche "grazie" al matrimonio con il fabbricante di armi Fritz Mandl. Dopo il successo del film scandalo Estasi, nel quale compare nuda (era la prima volta che sul grande schermo una donna si mostrava senza veli) obbligata dai genitori, decide di accettare la proposta di matrimonio di Mandl. Lui è un uomo dispotico, poco tollerante e soprattutto troppo vicino all'ideologia nazista, ovvero completamente diverso da lei. Per Fritz, Hedy era solo una donna oggetto, un trofeo da esibire davanti ad amici e conoscenti, soprattutto durante i tanti incontri tra generali ed esperti d'armi, i quali parlavano liberamente di affari anche in sua presenza, sicuri del fatto che l'attrice non avrebbe mai compreso il loro linguaggio tecnico. Quello che però ignoravano è che Hedy non solo non era stupida, ma aveva alle spalle brillanti studi in ingegneria, che le permisero, in seguito, di fare tesoro delle molte informazioni raccolte durante i tanti eventi mondani e di elaborare il suo sistema crittografico. 
Ma la sua invenzione non riscosse immediato successo: venne considerata un'utopia, un'idea troppo innovativa per quei tempi e soprattutto troppo costosa. Così, respinta dall'esercito, Hedy fu costretta a tornare ad Hollywood e sfruttare la sua fama a favore del suo progetto. Si dice che, nelle serate organizzate dall'esercito, offrisse un bacio a chi era disposto a sottoscrivere almeno 25 mila dollari di obbligazioni, riuscendo così a raccogliere sette milioni di dollari in una notte. La verità è che la sua idea tanto criticata era corretta, ma che solo con la tecnologia elettronica fu possibile realizzarla; infatti negli anni sessanta, gli Stati Uniti adottarono la sua tecnica di comunicazione su tutte le navi impegnate nel blocco di Cuba.
Solo nel 1997 ottiene il primo vero e proprio riconoscimento per il suo lavoro dalla Electronic Frontier Foundation; un premio tanto atteso, per lei molto più importante di un Oscar, perché ha rappresentato una grande vittoria sul marito che l'aveva sempre considerata solo una donna oggetto.

1 commento: