27 gennaio 2015

3 film con Bill Murray che non potete perdere

Siamo abituati a vedere Bill Murray in abiti decisamente diversi, ma nel suo ultimo film - St. Vincent - è un pensionato, brusco e scontroso che si trova a stringere una strana amicizia con un ragazzino che si è appena trasferito nella casa accanto alla sua.
Bill Murray in questa pellicola è fantastico, ma è solo l'ultima di una serie di belle interpretazioni. Di film belli, divertenti e originali ne ha fatti molti ma, se questo attore non vi entusiasma più di tanto (che peccato!) sappiate che ci sono almeno tre film che proprio non potete perdere:

Lost in Translation Non potevo che iniziare da questa pellicola firmata Sofia Coppola. Se Bill Murray si è spesso trovato ad interpretare ruoli fondamentali ma secondari, in questo film è protagonista assoluto. Lui è Bob, star del cinema ormai in declino, arriva a Tokyo per girare uno spot pubblicitario. Qui incontra Charlotte, giovane fidanzata di un fotografo in ascesa che la trascura. Obbligati a trascorrere molto tempo all'interno dell'albergo in cui alloggiano, Charlotte e Bob stringeranno un sincero e profondo rapporto d'amore. 
Questo è uno dei miei film preferiti in assoluto, passano gli anni ed è sempre più bello. 

Ricomincio da capo Murray interpreta Phill Connors, cinico e burbero meteorologo che, per fare un servizio sulla tradizionale ricorrenza del Giorno della Marmotta, è costretto ad andare a Punxsutawney (per fortuna non lo devo pronunciare!). La fortuna però non è dalla sua parte e così rimane intrappolato in una sorta di ripetizione temporale: Phill è infatti costretto a ripetere lo stesso giorno all'infinito fino a quando non avrà capito i suoi errori e quindi riuscirà a migliorarsi.
Questo film calza a pennello per uno come lui, grandissimo nel saper esaltare la vena tragicomica dei personaggi.

Moonrise Kingdom questo è solo uno dei tanti film che vedono Bill Murray collaborare con Wes Anderson, ed è probabilmente - insieme a the Royal Tenenbaums e Grand Budapest Hotel - uno dei film più belli del regista statunitense. 
Moonrise Kingdom è la storia di Sam e Suzy, due dodicenni che dopo essersi innamorati decidono di scappare dal loro piccolo paese, gettando così nel caos più totale l'intera cittadina. 
In questa pellicola Bill interpreta Walt Bishop, il padre di Suzy che cerca di ostacolare (insieme alla moglie) il loro amore. 
Questo non è il suo ruolo che preferisco, ma se ancora non avete visto il film vi invito a farlo, è una vera e propria chicca del cinema andersoniano!

10 commenti:

  1. Decisamente tre film incredibili, tra i più belli di quelli che vedono Murray protagonista.
    Non dobbiamo dimenticare però SOS Fantasmi, i due Ghostbusters, Broken Flowers ed Ed Wood, tutte pellicole che meritano e, tornando all'adorato Wes Anderson, anche Rushmore!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I film com Murray che meritano di essere citati sono davvero tanti, la difficoltà infatti stava proprio nel sceglierne solo tre. Ed Wood invece ancora mi manca, devo assolutamente rimediare!

      Elimina
  2. Anch'io stavo pensando che manca Broken Flowers.
    Devo assolutamente vedere Moonrise Kingdom :D

    RispondiElimina
  3. Ottime scelte! Non so quale ruolo è il mio preferito fra quelli che ha interpretato per Wes Anderson!

    RispondiElimina
  4. ...è la musa di Anderson, e Dio ce lo conservi, perché da sempre spessore ai suoi film.
    Personalmente non ho adorato "Lost in traslation", ma probabilmente sono io che non sono particolarmente affine a quel genere di pellicola... mentre adoro tutto il resto che hai citato, in primis, per l'appunto, le opere indie di Wes

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come si fa a non adorare il cinema di Anderson, come?? :D

      Elimina
  5. lost in traslation e ricomincio da capo sono due dei miei film preferiti! ho recentemente visto Grand Budapest Hotel e mi spiace che il nostro Bill faccia solo una parte minore! Bel film anche quello però!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me sarebbe piaciuto vederlo di più in Grand Budapest Hotel, ma alla fine va bene anche così ... l'importante è che Bill ci sia sempre ;)

      Elimina