Cosa succede se tuo padre confessa la sua omosessualità in tarda età?
Ma forse la domanda più corretta è: cosa succede se tuo padre dimostra cosa avviene quando non si ha paura di mettersi in gioco, nonstante il fatto che possa sembrare troppo tardi?
Il protagonista della storia è Olivier, un uomo mite che naviga a gonfie vele verso i quarant'anni, senza però grandi picchi nella sua vita, che prosegue sempre uguale a se stessa. Piatta. Nessuna vita di coppia per lui, che sembra quasi affetto da quella che viene definita sindrome di Peter Pan. A svegliare Olivier dal suo torpore ci pensa suo padre con la rivelazione shock ma anche Anna, una giovane aspirante attrice.
Si può essere principianti per tutta la vita e non saperlo o scoprirsi tali non più giovanissimi. Si possono fare nuove scoperte e cominciare a vivere una seconda fase della propria esistenza anche a 75 anni, senza voler rinnegare tutto quello che c'è stato in precedenza, perchè sarebbe un grave errore. Beginners parla di questo: nuovi inizi che portano a reinventarsi, a costruire un io completamente diverso da quello che è sempre stato fino a quel momento.
L'evoluzione del protagonista avviene dolcemente, senza grandi scossoni. Una pellicola che vanta recitazioni sobrie e convincenti, che non si abbandona a scene stupidamente comiche ma neanche a grandi drammi, nel quale amore e morte sono affrontati con egual delicatezza, sensibilità e ironia, rifiutando quindi inutili cliché. Uno stile semplice ma ricercato che ricorda ambientazioni indie, una trama poco romanzata ma più simile alla realtà grazie anche alla sua matrice autobiografica e una sceneggiatura che sa valorizzare i silenzi, quando necessari.
Un film che suggerisce propositi e messaggi senza dare risposte precise ... i principianti non ne hanno mai.
Un film molto carino, però mi colpì in particolare il personaggio del cane che parlava attraverso i sottotitoli (è lo stesso di The Artist, ed è diventato una piccola star!).
RispondiEliminaPoi attori ottimi, e quindi sì è un ottimo film indie nè troppo drammatico nè troppo comico come dici tu.
Sembra più un film per riflettere sui cambiamenti della vita.
Secondo me quel cane è molto più talentuoso di molti attori "professionisti"!
EliminaPremettendo (come al solito) che non ho visto il film, mi sembra che la morale di questo film sia giusta: è difficile forse prenderne atto, ma è vero, non è mai troppo tardi per reinventarsi, riscoprirsi ed essere veramente se stessi!
RispondiEliminaUn abbraccio
Lulu
Life, Laugh, Love And Lulu!!
Non l'ho visto, ma mi ispira parecchio! Cercherò di procurarmelo! :) Ottima recensione!
RispondiEliminaGrazie mille ^_^
EliminaUn film delicato e profondo che mi sorprese in positivo. Per me, più che promosso.
RispondiEliminaFilm delizioso.
RispondiEliminaOh, l'ho amato! E non solo per la presenza di Ewan :)
RispondiEliminaMi manca!! Provvederò! :)
RispondiEliminaAdoro le tue recensioni! devo vedere cosi tanti film che non so da quale inziare!!
RispondiEliminaCiao Monica, grazie per essere passata da me, ricambio con molto piacere la visita ^^mi sono iscritta tra i tuoi followers e ti seguirò con Bloglovin! Intanto mi segno questo film, non l'ho mai visto ma da un po' di tempo a casa mia si vedono solo i cartoni animati a causa del piccolino di casa^^ un bacione<3
RispondiEliminaMi è piaciuto!! Un film che colpisce per la sua estrema delicatezza. Una bella storia, bei personaggi, si guarda davvero con piacere! Ed il cane è simpaticissimo! Non mi ha convinto il compagno del padre, però. Un po' troppo stereotipato come personaggio. Per il resto il giudizio è stato sicuramente positivo!
RispondiEliminaNon sono ancora riuscita a vederlo, ma anche a molti miei amici è piaciuto tantissimo!
RispondiEliminaDopo la tua review non ho più scuse!^^
Un bacio!
s
http://s-fashion-avenue.blogspot.it
Non l'ho visto ma il tuo riassunto mi piace molto!
RispondiEliminaFantasy Jewellery
Mi ispira molto la trama, se posso, stanotte proverò a guardarlo ;-)
RispondiEliminahttp://pinkfreezeblog.blogspot.it/