2 agosto 2014

Green queen: Shailene Woodley

Non so voi, ma probabilmente per ignoranza, prima di leggere un articolo nel quale viene definita "stella nascente del cinema", io non sapevo neanche chi fosse. Se anche per voi è la stessa cosa, questo post fa al caso vostro: prima d'iniziare la carriera nel cinema, è stata protagonista della serie Vita segreta di una teenager americana (serie da me completamente ignorata) ma è grazie a Paradiso amaro, un dramma familiare hawaiano, in cui recita al fianco di George Clooney, che si fa notare dalla critica. 
Shailene è un personaggio piuttosto particolare, una che sembra voler percorrere la stessa strada intrapresa da Jennifer Lawrence: nonostante la giovane età ha deciso di non lasciarsi schiacciare dal sistema hollywoodiano e dalle rigide regole dello star system. Un esempio? A gennaio, sul red carpet del Sundace, si è avvicinata ad un giornalista, e dopo avergli sorriso, lo abbraccia amichevolmente. Si potrebbe pensare ad una vecchia conoscenza, in realtà è una cosa che fa con moltissime persone «Abbiamo una grande quantità di tempo nella nostra vita di attori occupata dalle interviste, che potremmo fare anche il conteggio di ogni conversazione. E l'abbraccio è un po' come dire "Ehi, io sono reale. Tu sei reale. Entriamo in connessione"». Tutto a conferma del fatto che Shailene è una ragazza molto particolare: se non avesse intrapreso questa carriera sicuramente avrebbe coltivato maggiormente la sua più grande passione, l'erboristeria «Sono sempre stata ambientalista, sin dai tempi del liceo. E vivo in modo veramente alternativo: una volta al mese raccolgo acqua di sorgente dalle montagne di Los Angeles; compro cibo che consumo direttamente dai produttori; faccio il mio dentifricio, il mio formaggio, le creme  che uso per viso e corpo; ogni mattina per disintossicarmi da tossine e metalli pesanti bevo argilla commestibile: due cucchiaini in un bicchiere d'acqua. [...] Cerco di dare, non solo prendere. Con mia mamma ho fondato un'organizzazione, All it takes, per sensibilizzare gli studenti su temi come la salute, l'ambiente e la consapevolezza sociale. Vorrei ispirare così le nuove generazioni a perseguire non solo le proprie passioni, ma a proteggere il futuro di tutti»
Sicura di sé ed intraprendente, per ottenere successo ha lavorato molto sin da quando era piccolissima: ha partecipato a più di 40 spot pubblicitari ed ha frequentato molti corsi di recitazione. Una strada tutt'altro che in discesa, Shailene ha dovuto mandare giù molti rospi, come quando per il film drammatico I am Sam, preferirono Dakota Fanning a lei. 
È ancora presto per farsi un'idea precisa sull'attrice più green di Hollywood, ma i presupposti ci sono tutti: ne sentiremo sicuramente parlare anche in futuro.

3 commenti:

  1. come attrice la seguo e mi piace già da un po' di tempo. ma del suo lato green non ne sapevo ancora nulla...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io invece non la conosco molto come attrice, dovrò recuperare qualche film per farmi un'idea più precisa. Ma apprezzo moltissimo questa nuova generazione di attori/attrici, più sicura e forse meno costruita di quella precedente.

      Elimina
  2. I don't know her... but looks like pretty!
    www.theladycracy.it

    RispondiElimina