13 maggio 2013

Dolce e amaro

"Nessun vero fiasco è mai derivato dalla mera ricerca del minimo indispensabile. Il motto delle Forze Speciali dell'Aeronautica Britannica è "Chi osa, vince". Un piccolo germoglio di vite è in grado di crescere anche nel cemento. Il salmone del Nord-Ovest del Pacifico è pronto perfino a morire per la sua ricerca, viaggiando centinaia di miglia, controcorrente, con un unico scopo: il sesso naturalmente. Ma anche ... la vita."


Ti sei mai detto: non sono quello che gli altri pensano?
Hai mai cercato di centrare un obiettivo più per gli altri che per te stesso?
Quello che per te sembra il peggior giorno della tua vita può peggiorare?
La risposta che darebbe Drew protagonista di questo film è sì!
Lo stesso giorno in cui viene licenziato per aver causato, con la sua ultima invenzione una perdita di milioni di dollari alla società produttrice di scarpe per cui lavorava e incapace di affrontare il fallimento decide di suicidarsi ma ... riceve una telefonata da sua sorella: suo padre quello stesso giorno è morto. Il suicidio quindi è rimandato e parte per la cttadina di origine del genitore ormai defunto, ovvero Elizabethtown.

 
Che tristezza di film direte voi, invece poi tutto diventa più interessante grazie all' incontro con Claire l' hostess del volo per il Kentucky e a personaggi/macchiette che circondano il protagonista.
Quello che fa Drew non è solo un viaggio per recuperare la salma del padre, ma va alla scoperta della propria famiglia, della sua forza. Un viaggio di crescita personale.
Capirete che le mie opinioni non sono mai e ripeto MAI oggettive, tutto quello che vi propongo è qualcosa che mi ha colpito, quindi che mi è piaciuto. Faccio questa premessa (anche se in ritardo) perchè per alcuni questo film non è stato realizzato al meglio e può scadere nella banalità. Ecco per me non è così.
Il percorso di Drew dalla depressione alla felicità dà luogo a una commedia con i fiocchi che alterna momenti toccanti ad altri più leggeri, a tratti lenta ma che ripaga di tutto con il finale attraverso il viaggio on the road per gli USA, che chiunque vorrebbe fare almeno una volta nella vita. Colonna sonora fantastica.

Per me per quanto assurdo possa sembrare questo film rappresenta benissimo quello che in fondo è la vita: l' alternarsi continuo di momenti felici ad altri decisamente da dimenticare, di perdite e di scoperte, di ricordi e di rimpianti: il dolce e l' amaro appunto. 

 

17 commenti:

  1. I tuoi post cinematografici sono fantastici!
    Questo film non l'ho ancora visto, ma se lo consigli lo farò a breve :)

    Bee,
    www.VeryBerryBee.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille!
      Sicuramente ti innamorerai anche tu di questo film ;)

      Elimina
  2. Ricordo che questo film mi aveva deluso. IL classico esempio di quando mi innamoro dal trailer e poi quando vado al cinema ne vengo tradita. Se non sbaglio c'erano però delle belle musiche. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che peccato, anche io mi ero innamorata del trailer ma sono rimasta pienamente soddisfatta (ovviamente). Sì la scelta dei brani è magistrale

      Elimina
  3. Devo dire che quando ho iniziato a vedere questo film ho pensato subito che fosse troppo malinconico e stavo per abbandonare l'impresa, ma poi mi sono ricreduta..è molto bello :)

    http://potpourrinne.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì è vero inizia male, pensa che la versione originale aveva tempi ancora più lunghi e noiosi, per fortuna hanno tagliato qualche scena!

      Elimina
  4. Non ho mai visto questo film, ma voglio seguire il tuo consiglio e vederlo a breve!!!
    Grazie di essere passata sul mio blog cara!!

    RispondiElimina
  5. Mi piace come scrivi e ..... andrò a vedere il film!!!!
    Ti seguo, a presto!

    RispondiElimina
  6. Non l'ho visto ma mi hai incuriositaa!
    bacii

    RispondiElimina
  7. mi hai icuriosita, andrò a vedere se in internet lo trovo!!!

    passa da me se ti va:
    http://www.piccislove.com/2013/05/Look-da-copiare-Stylight-outfitestivo.html

    RispondiElimina
  8. ciao abbiamo visitato il tuo blog come da te suggerito, molto carino :D
    anche noi abbiamo visto questo film ...e concordiamo con te nel dire che è molto piacevole :D

    se l'idea ti va possiamo seguirci :D

    RispondiElimina