24 maggio 2013

I Dreamed a Dream

"Ciò che si chiama successo è una cosa orrida per la sua falsa somiglianza con il merito, e inganna gli uomini. Per la folla, la riuscita ha quasi lo stesso aspetto della supremazia. Il successo, questo sosia del talento, inganna anche la storia." - I miserabili


Ogni tanto sul grande schermo compare qualche musical. Raramente se ne trovano fatti così bene. Al contrario di musical quali mamma mia questo punta tutto sul melodramma (anche perchè basato sul romanzo di Hugo) e su temi come il sacrificio e il riscatto, inoltre non c è stata nessuna fase di post-produzione per le loro perfomance (il film infatti è tutto cantato), cosa che esalta sicuramente le esibizioni.
La scelta del cast è azzeccatissima, ma tra tutte le esibizioni quelle che emergono maggiormente sono quelle di Hugh Jackman e Anne Anne Hathaway straordinaria nella scena simbolo, mi riferisco a I Dreamed a Dream: la sequenza dura più o meno cinque minuti, durante i quali la Hathaway esprime tutta la sua bravura attraverso la voce spezzata e il pianto disperato che tengono incollati allo schermo anche gli spettatori che non amano questo genere.



La realtà che viene presentata ne i miserabili è dura e spietata anche con i deboli e la povertà è diffusa tra la maggior parte del popolo. Se paragonato alla nostra società sicuramente possiamo dire di aver fatto passi da gigante: rispetto ad allora infatti la disoccupazione è minore, l' istruzione è maggiore, le donne hanno pari opportunità (anche se non del tutto, ma questo è un altro discorso) abbiamo la democrazia …
La nostra realtà allora sembra completamente diversa anche se la in verità per certi aspetti è sempre la stessa. La frase che ho riportato all' inizio del post è emblematica di quello che sto dicendo.

Tornando al film posso dire che nonostante il fatto che i dialoghi siano pochissimi, (praticamente non ci sono) la sensazione che lascia alla fine è quella di aver vissuto uno spettacolo coinvolgente ed emozionante come pochi altri.

23 commenti:

  1. Tu non ci crederai, ma ancora devo vederlo!!! *_*

    RispondiElimina
  2. Pensa che a me Jackman non ha fatto impazzire, gli ho preferito Crowe. Come film invece è parecchio pesante soprattutto per le inquadrature fisse, mentre sui numeri musicali nulla da dire: alla fine piangevo come un vitello, commossa ed emozionata come non mi capitava da tempo (la Hathaway mi ha spezzato il cuore ç__ç)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La Hathaway è stata grandiosa, oscar meritatissimo

      Elimina
  3. Nonostante l'impegno nel stare dietro a così tante canzoni e la stanchezza post visione, mi è piaciuto assai!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì è vero può risultare pesante ma alla fine ne vale veramente la pena

      Elimina
  4. Io ancora devo vederlo..Reb, xoxo.

    *Fammi sapere cosa ne pensi dei miei nuovi occhiali da sole:
    http://www.toprebel.com/2013/05/delirious.html

    RispondiElimina
  5. Anche io devo ancora vederlo e mi dispiace perchè sono sicura che al cinema sarebbe stata un'altra cosa, ma meglio di niente! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh sì al cinema è diverso, ma questo film è veramente bello perciò va bene lo stesso :)

      Elimina
  6. Se solo riuscissi a convincere qualcuno a vederlo con me... Altrimenti lo vedrò da sola... Mi hai davvero stimolata... Baci
    Nicole, Hidden Beauty Blog

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Da sola o in compagnia ti consiglio proprio di vederlo ;)

      Elimina
  7. Non l'ho visto ma deve essere stupendo e poi lei, Anne Hathaway *_*


    Kiss ♥
    BecomingTrendy | Follow me on FB & Bloglovin'

    RispondiElimina
  8. Mamma mia quanto ho pianto per questo film! Quando avevo letto che era stato recitato e cantato in diretta sono rimasta senza parole!
    Anche l'assolo di Eponine (On my own) mi ha straziato il cuore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì è vero la sua interpretazione era perfetta, sembrava registrata in studio

      Elimina
  9. Non l'ho visto, e devo rimediare quanto prima!

    RispondiElimina
  10. this was a very nice post. Taking the time and actual effort to produce a superb article… but what can I say… I procrastinate a whole lot and never manage to get anything done.
    Watch Nach Baliye 9 Video Online

    RispondiElimina
  11. woow what you're doing here guys, keep it up! U kuje your blog
    Company registration Kochi, Kerala

    RispondiElimina
  12. I was more than happy to uncover this great site. I need to to thank you for your time due to this fantastic read! If you want to search Best Furniture Packers Movers in Abu Dhabi then nsmover is best choice for you. I definitely enjoyed to give the answer of this and this article I really enjoy every bit of it and I have you bookmarked to see new information on your blog.
    نقل اثاث الإمارات دبي

    RispondiElimina