18 maggio 2013

Metamorfosi

L'unico vero ostacolo al tuo successo sei tu: liberati da te stessa. Perditi, Nina.” - Black swan


La storia di Nina, ballerina classica che si trova alle prese con il casting per un ruolo da protagonista nella rappresentazione de "Il lago dei cigni". Il coreografo  Leroy decide di portare delle modifiche allo spettacolo scegliendo una sola ballerina (invece di due) che possa sdoppiare la propria personalità raffigurando al tempo stesso il bene e il male. Nina è perfetta per la parte del cigno bianco ma non per quello nero, completamente diverso da lei, nonostante ciò la parte le viene assegnata ugualmente e da qui parte il suo cammino verso la scoperta del suo lato più oscuro nascosto dietro la facciata della brava ragazza sempre perfetta e composta.


La prima volta che ho visto questo film non conoscevo il regista e proprio per questo non mi aspettavo determinate scene senza mezzi toni che possono disturbare e spiazzare.
Questo film ha il grande pregio di non essere il solito e scontato film sul balletto misto a storia d' amore ma è più un viaggio psicologico attraverso l' angoscia e l' affanno di una ragazza ossessionata dall' idea della perfezione.

Da brava allieva, segue attentamente i consigli del coreografo, sporcando l' immagine troppo pulita di se, perdendo le rigidità e i limiti che si era imposta per aderire perfettamente al ruolo di ragazza perbene e ballerina impeccabile, che la bloccavano.


Nina diventa alla fine la ballerina ideale per quella parte, riesce ad interpretare magistralmente sia la parte del cigno nero che del bianco ma a quale prezzo? Attraverso la sua costante ricerca la protagonista finisce con il perdersi e autodistruggersi sia mentalmente che fisicamente ma al tempo stesso abbandona per sempre la sua parte più infantile per crescere. 

10 commenti:

  1. Quanto è vera la prima citazione :) spesso siamo proprio noi stessi ciò che ci separa dai nostri obiettivi!
    NEW POST ON MY BLOG, fammi sapere cosa ne pensi! :)
    Baci

    Nelslicious

    RispondiElimina
  2. Non sono ancora mai riuscita a vedere questo film, quando è uscito al cinema ero impossibilitata dallo studio e poi sono stata scoraggiata perché mi hanno detto che vederlo al pc o in dvd non aveva senso, che solo sul grande schermo il film dava il meglio di sé...penso che dovrò un pò fregarmene e trovare un tempo fisico ma soprattutto mentale per vederlo, come anche tu mi confermi il film non è proprio semplicissimo...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, non è la stessa cosa vederlo al cinema piuttosto che in dvd ma pazienza è un film che comunque colpisce ;)

      Elimina
  3. A me è piaciuto molto questo film!
    http://namelessfashionblog.blogspot.it/
    http://www.facebook.com/NamelessFashionBlog

    ps. ti andrebbe di seguirci a vicenda?

    RispondiElimina
  4. Questo film io l'ho trovato meraviglioso!
    Ti seguo! :)

    Only a storm in a coffee cup

    RispondiElimina
  5. Io in questo film ho visto un duro messaggio sociale, un allarme, un grido per avvertire quanto male possiamo farci, solo perchè non siamo capaci a volte, di accettare i nostri limiti. Non siamo in grado di mettere sul piatto della bilancia i nostri pregi e difetti.

    RispondiElimina
  6. Questo film non ha proprio nulla di scontato, hai ragione!

    RispondiElimina