17 giugno 2013

How can I resist you?

 
«Rose: Permesso, fate passare, mia madre ha bisogno di un trespolo!
Tanya: Madre? Abbiamo la stessa età!
Rose: Beh, sì ... alcune parti di noi!
»

Non sono una che si può definire esattamente amante dei musical, sono veramente pochi quelli che mi piacciono e non li guardo spesso perchè rischiano di venirmi a noia. Uno che spicca tra tutti però è mamma mia, sarà colpa della Streep che adoro o del fatto che la storia è ambientata in uno dei posti che più mi piacciono al mondo ma non posso fare a meno di citare questo film, soprattutto dato che voglio iniziare questa settimana all' insegna dell' allegria, e questa pellicola ne possiede tantissima.
La storia è semplice: Sophie ha un sogno, ed è quello di farsi accompagnare all' altare dal proprio padre che non ha mai conosciuto. Leggendo il diario della madre (Donna) che scriveva quando era una ragazza scopre di avere tre opzioni e quindi tre possibili padri. Decide di invitarli tutti al suo matrimonio, convinta di poter riconoscere a prima vista quello vero, la realtà non va esattamente così e Sophie si trova a dover gestire una situazione che non aveva previsto e che ricade inevitabilmente anche su Donna che vede pronti a riesplodere i suoi faticosi anni passati fatti di piccole trasgressioni, sogni, amori, speranze ma anche tanto divertimento.

Un cast che definire più che azzeccato è poco, magnifica la Streep come sempre, che riesce a rendere credibile il suo personaggio, una donna grintosa e piena di energie, capace di chiamare a raccolta le donne dell' isola trascinandole con se attraverso le note di dancing queen che si conclude con una divertente coreografia e un bagno liberatorio finale strappa sorrisi.
Brava anche la Seyfied (Sophie) così come la Walters e la Baranski, sorprendende Brosnan (che comunque per me rimarrà sempre l' agente 007) adorabile Firth.
Certo non è un film che affronta chissà quali importanti tematiche, ha i suoi difetti e sono anche evidenti, privo di qualsiasi pretesa stilistica, però piace ed è così perchè è una pellicola fresca e leggera, ottima come scaccia pensieri che ti coinvolge e fa canticchiare e muovere il piedino a tempo sulle note degli ABBA per quasi tutta la durata del film.
Irresistibili i titoli di coda che diventano un vero e proprio tripudio di lustrini, tutine attillate e zeppe. Un film non solo da vedere ma anche da ascoltare e ballare, capace infondere gioia e spensieratezza.


7 commenti:

  1. Un film carino con un cast d'eccellenza: fra la Streep e Firth non so davvero chi adoro di più! E la location... FANTASTICA!!
    Buon inizio di settimana!
    Bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Adoro First ma per me la Streep è imbattibile!
      Buon inizio settimana anche a te ;)

      Elimina
  2. All'inizio volevo uscire dal cinema, giuro. Poi mi ha conquistata!! Indimenticabile soprattutto il finale trashissimo :PP

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io ho avuto la stessa reazione, però alla fine mi sono ritrovata a canticchiare le canzoni! Il finale è il pezzo migliore ;)

      Elimina
  3. È uno dei miei film preferiti, la storia è semplice ma io adoro le musiche

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti credo che una delle forze di questo film siano proprio le canzoni

      Elimina