13 giugno 2013

Se potessi ...

« Le persone vogliono che faccia tutto io e non si rendono conto che sono loro ad avere il potere... vuoi vedere un miracolo figliolo? Sii il tuo miracolo.» Una settimana da dio
Una settimana da dio, 2003
  
Qualche anno fa il grande Lucio Dalla cantava “se io fossi un angelo” chiedendosi che cosa avrebbe potuto fare se fosse stato un angelo appunto. Ma siccome gli americani è cosa ben saputa, amano fare le cose in grande, invece di chiedersi che cosa una persona potrebbe fare con i poteri di un angelo, al protagonista di questa storia affidano i poteri di Dio.
Bruce un reporter frustrato (di quelli a cui affidano servizi tipo “Gina la balena canterina”) che non riesce a fare il salto di carriera, vive con la ragazza Grace e l' adorabile cane Sam. Una vita normale come tante, tantissime altre e proprio come tanti altri ha il classico giorno sfigato, (a chi non è mai capitato?) gli accadono sfortune una dopo l' altra: fa una figuraccia televisiva epica, il posto da anchorman che desiderava da tempo viene dato al suo collega, perde il lavoro e come se non bastasse viene pestato da un gruppo di persone per aver difeso un poveraccio.
Con chi prendersela se la sfortuna sembra perseguitarti? Quello che fa Bruce è prendersela con Dio, che non solo gli risponde ma gli affida anche tutti i suoi poteri, che Bruce ovviamente usa per mettere apposto tutte le cose che secondo lui non vanno nella sua vita e prendersi qualche rivincita.
Il film è molto leggero (ovvio), non si presta a nessuna particolare riflessione anche se non manca una sorta di morale sull' altruismo, Carrey riesce a mantenere la scena senza cadere nel ridicolo e caricare troppo il personaggio (cosa che avviene spesso nei suoi film) il risultato è una commedia ben riuscita, gradevole, all' insegna dell' intrattenimento a tutto tondo.
Quello che però mi viene da pensare quando mi capita di vedere una settimana da Dio è: se potessi avere simili poteri cosa farei?
Sinceramente?
Farei quello che fa anche Bruce, penserei ad aggiustare quelle piccole cose che non vanno nella mia vita … che egoista! E voi?

6 commenti:

  1. Che cosa farei se fossi Dio? Sicuramente sarei nel mio piccolo un pò "egoista", cercherei di risolvere tutte quelle situazioni che non vanno nella mia vita e nella vita delle persone che amo, cercando però di farlo non ledere il quieto vivere di nessuno. Poi cercherei di adoperarmi in senso più grande, nei confronti della nostra nazione e del mondo in generale. Tutto questo porta ad un'unica conclusione: non potrò mai essere Dio, ma avrò sempre la mia forza di volontà che potrà fare la differenza, nella mia vita e in tutto il resto.
    Un abbraccio e buona giornata!
    Lulu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bella risposta, sicuramente più seria e sensata di quella che ho dato io (ma ci vuole poco a superarmi!)
      Buona giornata anche a te ;)

      Elimina
  2. Mi piace il tuo post! Se potessi essere Dio per un giorno, sì, sarei egoista purtroppo. Farei di tutto per far vivere a coloro che amo la giornata più bella della loro vita, ricca di piaceri e soddisfazioni♥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Comunque al livello di egoismo che ho toccato io non ci arrivi (sono un caso perso)!

      Elimina
  3. Mi era piaciuto quel film e anche io farei lo stesso, proverei a mettere ordine in quello che non mi piace della mia vita e a risolvere i problemi miei e di chi amo :)

    Fashion and Cookies
    Fashion and Cookies on Facebook
    Bloglovin

    RispondiElimina