30 luglio 2013

All you need is love. Le coppie più belle del cinema e della tv

Annie & Alvy - Io e Annie
«Dopo di che si fece molto tardi, dovevamo scappare tutti e due. Ma era stato grandioso rivedere Annie, no? Mi resi conto che donna fantastica era e di quanto fosse divertente solo conoscerla. E io pensai a… quella vecchia barzelletta, sapete… Quella dove uno va dallo psichiatra e dice: "Dottore mio fratello è pazzo, crede di essere una gallina", e il dottore gli dice: "perché non lo interna?", e quello risponde: "e poi a me le uova chi me le fa?". Be', credo che corrisponda molto a quello che penso io dei rapporti uomo-donna. E cioè che sono assolutamente irrazionali, ehm… e pazzi. E assurdi, e… Ma credo che continuino perché la maggior parte di noi ha bisogno di uova.»

Lui è un comico con due matrimoni falliti alle spalle, lei una ragazza timida e insicura. Questa è una storia d'amore che forse di originale ha poco o forse no, quello che è certo è che i due sembrano formare una coppia promettente (sarà un caso che i due attori si frequentarono anche fuori dal set?). Nel film Allen ci racconta le fasi che tutti i rapporti attraversano ma che non sempre superano, perchè l'amore ideale non esiste e prima o poi tutte le coppie dovranno scontrarsi con qualche problema.

Cheryl & Jim - La vita secondo Jim
«Jim: Cheryl, stai rigirando nell'uva la frittata della volpe che ciurla negli specchi e si arrampica sul manico!
Cheryl: Hai fatto un guazzabuglio di proverbi...
Jim: Oh, scusa, scusa se non sono laureato in Letteratura!
»

Non amare questi due personaggi risulta veramente difficile, anche se completamente diversi, riescono a mantenere viva la fiamma anche dopo molti anni di matrimonio, dei figli tremendi e i fratelli di lei che non si fanno scrupoli a mettere bocca nella loro vita familiare. Come fanno? non prendendosi mai troppo sul serio, giocando e talvolta sfidandosi con piccole scommesse che danno quel sale in più alle loro giornate.

Susan & Joe - Vi presento Joe Black
«Voglio che qualcuno ti travolga, voglio che tu leviti,
voglio che tu canti con rapimento e danzi come un derviscio. Abbi una felicità delirante o almeno non respingerla. Lo so che ti suona smielato,ma l’amore è passione, ossessione,qualcuno senza cui non  vivi. Io ti dico: buttati a capofitto,trova qualcuno da amare alla folliae che ti ami alla stessa maniera.
Come trovarlo?Beh, dimentica il cervello e ascolta il cuore. Io non sento il tuo cuore. Perché la verità, tesoro è che non ha senso vivere se manca questo.
Fare il viaggio e non innamorarsi profondamente beh, equivale a non vivere. Ma devi tentare. Perché se non hai tentato, non hai mai vissuto!
»

Le ragazze più romantiche non possono non aver visto questa pellicola. Una delle coppie dei film più zuccherosa mai viste, peccato che la loro storia non possa andare avanti nel tempo, destinata ad una fine struggente. La grazia timida di Susan e l'impaccio di Joe regalano autenticità ai personaggi cose che a tratti fanno risultare il film triste ma al tempo stesso divertente.

15 commenti:

  1. Film triste ma veramente bello, mi infilo nella categoria delle ragazze più romantiche! Bellissimo il film, mi è piaciuto tanto ed è finito con un bel piantarello!! :)
    Buona giornata!
    Lulu

    RispondiElimina
  2. C'è una coppia più bella di Annie & Alvy in Io e Annie? Woody for president!

    RispondiElimina
  3. bel post! compliments! (www.welovefashion.it)

    RispondiElimina
  4. Adoro questi tuoi post!! sono una Woody dipendente quindi la prima coppia vince, anche se Jim e Cheryl..poi Brad... difficile decidere eh!

    RispondiElimina
  5. Cheryl e Jim fantastici!!

    RispondiElimina
  6. vi presento Jo Black senza dubbio
    ho ancora i brividi
    www.imperfecti.com

    RispondiElimina
  7. I tuoi post sono sempre bellissimi!
    Vi presento Joe Black è uno dei più belli :D l'ho visto e rivisto

    http://shoppingandwe.blogspot.it/

    RispondiElimina
  8. Splendido post. Bravissima come sempre!

    RispondiElimina
  9. Seguo "La vita secondo Jim" e mi diverte sempre tanto. "Vi presento Joe Black" sicuramente è tutt'altro genere e mi è piaciuto anche quello, sono romantica, ma amo molti generi

    RispondiElimina
  10. Ciao, grazie di essere passata da me ;)

    Beh, Joe Black è uno di quei film che ti restano nel cuore e che non dispiace rivedere... stupenda la storia e superbo il cast!

    RispondiElimina
  11. Quanto adoravo La vita secondo Jim! Non mi perdevo una puntata. Meraviglioso e indimenticabile il film "Vi presento Joe Black", visto decine di volte. Non conosco il primo. Devo rimediare :) Un bacio
    Giada

    RispondiElimina