8 luglio 2013

Cambiare, evolvere, crescere.

«Allora, mi imbarazza dirlo ma ho questo enorme libro di astrologia e dice che oggi, nel giorno del mio ventinovesimo compleanno, Saturno ritorna nel posto in cui si trovava alla mia nascita e questo rivolterà la mia vita. Dice che Saturno riporterà a galla tutte le mie cazzate e che mi evolverò. Sto parafrasando ovviamente. So che i cambiamenti sono inevitabili. Ma se non volessi che le cose cambiassero? Se mi piacesse la mia vita così com' è?» Lola Versus

Lola, 29 anni, studentessa, fidanzata ma soprattutto felice. 
La sua vita cambia totalmente quando lo storico fidanzato decide di lasciarla a tre settimane dal matrimonio. Dopo la rottura Lola comincia a prendere una serie di decisioni sessuali e non, poco sagge e istintive: "sono confusa. Sono vulnerabile. Non sono me stessa" sono frasi che la protagonista ripete più volte nel corso del film, parole che riassumono benissimo il suo stato d' animo ma che probabilmente in seguito le servono per giustificare i suoi comportamenti talvolta discutibili. 
Lola versus è una piccola commedia indipendente brillante e fresca che racconta la storia di una ragazza alla ricerca del suo posto nel mondo in qualità di single alla soglia dei trenta anni, senza drammi o grandi tragedie ma con molta ironia. 
Il vero punto di forza della sceneggiatura sono i personaggi: ricchi di sfumature, ben definiti, complessi ma al tempo stesso semplici e autentici che inevitabilmente fanno colpo sullo spettatore, dagli amici ai genitori decisamente alternativi ma sempre pronti ad aiutare la figlia senza essere troppo invadenti, musica giusta (spicca tra tutte Only yesterday) bella anche la scenografia che ci fa scoprire una New York più verde ed a portata di uomo di quello che siamo abituati a vedere nei film e serie tv. Insomma niente di sbagliato in questo film che scorre piacevolmente coinvolgendo lo spettatore senza però entusiasmare troppo.
Lola versus - 2012. Daryl Wein, Greta Gerwing, Debra Winger

21 commenti:

  1. Potrei iniziare ad amarti profondamente per queste chicche che suggerisci e popoleranno le mie serate estive in solitaria.

    buon lunedi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi è scappato un sorriso leggendo questo commento ... Grazie!

      Elimina
  2. che carini questi post che fai...per come sono precisi con quel pizzico di suspance necessario fai venir vboglia di vederli subito!!

    ciao ciao
    http://laurasmilingmonnalisa.blogspot.it/2013/07/total-black-with-touch-of-pink.html#more

    RispondiElimina
  3. Adoro quando scrivi questi post sui fil, suggerendoci sempre nuovi spunti e novità da vedere!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Lisa, se tornato utili i miei post sono davvero contenta

      Elimina
  4. Bello questo post e molto avvincente la trama raccontata...l' introduzione, per me che sono fissata con l' astrologia già è bastata a conquistarmi!

    Scopro il tuo blog oggi se ti va passa da me..un bacio e buona giornata.

    www.angelswearheels.com

    RispondiElimina
  5. Sono diventata la tua trentesima fan :) scrivi dei post veramente interessanti che invogliano a guardare film e a parlarne.
    Questo non l'ho mai visto, ma lo aggiungo subito nella mia lista di film da vedere :)
    Bacioni
    Francesca di http://everydaycoffee23.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bello allora benvenuta, spero di continuare a scrivere post che possano interessarti e tornare utili in qualche modo ;)
      Un bacio

      Elimina
  6. ecco un filmettino indie che potrei recuperare...

    RispondiElimina
  7. non l'ho visto questo film , ma mi hai incuriosito
    Alessandra
    www.alessandrastyle.com

    RispondiElimina
  8. Lo devo vedere! Lucy www.tpinkcarpet.com

    RispondiElimina
  9. mi piace il modo originale in cui scrivi i tuoi post :)
    Passa a trovarmi, Den.
    www.thebsheep.blogspot.com

    RispondiElimina