29 luglio 2013

Gregory Crewdson: fotografie di una storia mai scritta

Tempo fa vi avevo parlato di Leibovitz e del suo lavoro per la Disney. Oggi invece voglio parlavi di un altro fotografo, forse meno conosciuto al pubblico rispetto alla Leibovitz, ma non al mondo di Hollywood ovvero Gregory Crewdson. 
Crewdson è cresciuto con pellicole di registi come Hitchcock, Wells e Kubrick  che lo hanno influenzato non solo nel suo lavoro ma anche nel modo di vedere le cose e le sue opere non lasciano dubbi. Le sue fotografie sembrano scene di un film mai girato, sospese in un mondo surreale, tra un prima e un dopo che noi non conosceremo mai. Per realizzare tutto ciò questo fotografo mette in piedi un vero e proprio set cinematografico composto da assistenti e tecnici delle luci, esperti truccatori e soggetti di tutto rispetto come Julianne Moore e Gwyneth Paltrow (anche se le sue fotografie non sono riuscita a recuperarle).
La sua attenzione si concentra sul potere che può avere una singola fotografia, sulle sue mille e più possibili interpretazioni e sensazioni che può lasciare al pubblico, le sue sono quindi delle fotografie aperte, proprio come può esserlo un finale di un film.

Fotografo visionario, dice di vedere nella sua mente immagini che ricordano i sogni mentre nuota. In base a queste immagini sceglie il soggetto e la location ideale, talvolta vagando senza meta per le città americane fino a quando non trova il luogo perfetto. Artista che ricorda con le sue fotografie le opere di pittori surrealisti in cui l'inconscio emerge dai nostri sogni per arrivare alla realtà, mostrandoci cose che non sempre sono facilmente comprensibili.

11 commenti:

  1. Particolari ma molto belle e soprattutto suggestive!
    Certo che la tua passione non conosce confini... complimenti davvero!
    Un abbraccio
    Lulu
    Life, Laugh, Love And Lulu!!
    Facebook Page

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il blog è solo un pretesto per approfondire e scoprire cose nuove che poi condivido con voi, comunque grazie mille per i complimenti!
      Un abbraccio anche a te :)

      Elimina
  2. In più la scelta degli attori è parecchio azzeccata.

    RispondiElimina
  3. che foto meravigliose sembrano i quadri di Hopper
    http://www.pfgstyle.com/2013/07/writewear-place-luxury-outlet-for-short.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai che proprio non ci avevo pensato? hai ragione!

      Elimina
  4. Very interesting article :) !

    http://lesplacardsdesoraya.blogspot.com

    RispondiElimina