22 luglio 2013

Il peso della vita quotidiana

 
«No Frank, è questo che non è realistico. Non è realistico per un uomo dalla mente sveglia continuare ad applicarsi anno dopo anno a un lavoro che non sopporta, tornare a casa in un posto che non sopporta, da una moglie come lui incapace di sopportare le stesse cose. E vuoi sapere la parte peggiore? La nostra intera esistenza qui è basata sulla grande premessa che noi siamo speciali e superiori a tutto il resto, ma non lo siamo, siamo tali e quali agli altri. Guardaci, abbiamo accettato la stessa ridicola illusione, l'idea che uno deve ritirarsi dalla vita e sistemarsi nel momento in cui ha dei figli ... e ci stiamo punendo a vicenda per questo.»-Revolutionary Road

Giovani, belli, innamorati e perfetti l' uno per l' altra, la vita di Frank e April sembra procedere a gonfie vele, almeno questo è quello che apare agli occhi dei vicini di casa dei due protagonisti. Perchè le cose per conoscerle davvero bisogna guardarle da vicino. In realtà entrambi vivono una vita che non avrebbero voluto, sentono che la libertà e l' avventura sono ormai lontani anni luce da loro che invece sono"costretti" in una casa in periferia, lui con un lavoro mediocre, lei che deve convivere ogni giorno con il rimpianto di non aver seguito le sue passioni e i suoi sogni. Inevitabilmente tutto questo finisce con influenzare il loro rapporto rovinandolo. 
La situazione che viene raccontata attraverso la pellicola e prima ancora dal libro, è universale e senza tempo, perchè anche se il film è ambientanto negli anni cinquanta queste sono tematiche ancora attuali: le aspirazioni e i sogni della gioventù che lasciano posto ai compromessi della maturità, la voglia di non uniformarsi alla media e di fare qualcosa di veramente diverso lascia posto alla monotonia e alla convenzione. Lo scontro di sempre tra sogno e realtà.

Di Caprio e Winslet, una coppia che al cinema avevamo già visto ai tempi di Titanic ma che ritroviamo anni dopo più maturi e sicuramente perfetti per questa storia. Ottimi dialoghi, costumi e storia toccante. Il romanzo ha impiegato moltissimi anni prima di essere veramente apprezzato credo sia perchè oggi viviamo in un' epoca in cui le illusioni che negli anni precendenti ci siamo costruiti si sono infrante e il risveglio da ciò non è certo stato soft ... proprio come avviene ai protagonisti della storia. Un film che lascia un' amara sensazione allo spettaore e la certezza di aver assistito alla rappresentazione della vita di due persone che non riescono ad uscire dalla zona grigia che li soffoca e che non hanno il coraggio di portare avanti quella rivoluzione a cui allude il titolo del film.
da PensieriParole <http://www.pensieriparole.it/film/r/revolutionary-road-(2008)/citazione-11=w:3048>

12 commenti:

  1. "titanic", come a tutte le donnne del mondo, mi piacque moltissimo.
    ma "revolutionary road" da prova di una forte e matura intesa cinematografica, e racocnta una storia vera banale ma bellissima...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Paradossalmente a me Titanic non è mai piaciuto e Di caprio che a quei tempi "andava di moda" io proprio non lo potevo vedere, con il tempo lo sto rivalutando e questa sua interpretazione l' ho apprezzata molto.

      Elimina
  2. Patalice io Titanic lo odio, non lo posso proprio soffrire, vedere il talento di Leo così sprecato mentre in questo film il suo talento non è per niente sprecato! :)

    RispondiElimina
  3. Non conoscevo il tuo blog complimenti...

    RispondiElimina
  4. Monica cara elegante blog il tuo, con il gusto spontaneo di chi sceglie le foto per passione e amore...
    Ricordo questo film, e ricordo la trama estremamente attuale soprattutto ai giorni nostri, anche se il problema di coppia e le abitudini che ne conseguono ci accompagna per la vita, fin che questa ci dona l'unione tra due persone( o il martirio a seconda...)
    Mi sono iscritta subito cara amica mia, sarei tanto felice tu ricambiassi, grazie http://rockmusicspace.blogspot.it/...
    Un abbraccio serale...::))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie veramente di cuore per le tue belle parole, passerò dal tuo blog!
      Un abbraccio anche a te ^_^

      Elimina
  5. "Lo scontro tra sogno e realtà", proprio per questo il libro e il film che purtroppo non ho ancora visto sono così profondi, toccanti e attuali!

    RispondiElimina
  6. ormai Ti leggo sempre!!! sempre attenta ai particolari, mai banale!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Cristina, qualche scivolone lo faccio ma cerco sempre di fare meglio che posso ;)

      Elimina
  7. Questo film è straziante non solo per la tematica ma anche per la resa, tra interpretazioni, sceneggiatura e regia.
    Ho amato anche di più il romanzo, assolutamente da leggere!

    RispondiElimina