28 agosto 2013

Viaggio nella Ville Lumière con Gil

Di pellicole girate in questa bellissima capitale francese ce ne sono molte, si pensi al Favoloso mondo di Amélie, Un americano a Parigi ma anche Ultimo tango a Parigi ... Scelgo questa pellicola tra le tante perchè i primi minuti sono una vera e propria cartolina degli angoli più belli della città che mi fanno sempre tornare alla mente bellissimi ricordi. Perciò, allacciatevi le cinture perchè con il post di oggi si parte alla scoperta di alcuni angoli della città più romantica d'Europa!

Tra le ninfèe e il ponticello giapponese, costruito nella casa di Monet, ora diventata museo, ha inizio l'incredibile storia di Gil, uno scrittore perdutamente innamorato di lei ... Parigi ovviamente. Proprio in questa scena il protagonista ammette di aver pensato ad un possibile trasferimento nella città, come non comprenderlo?
La casa di Monet in realtà ha due giardini, ma quello giapponese è sicuramente quello più suggestivo, non è un caso se oltre 200 quadri dell'artista abbiano come soggetto proprio questo giardino. Fa specie pensare che al momento della sua realizzazione, il famoso laghetto, che sfrutta il Ru, fosse motivo di preoccupazione per i vicini che temevano l'avvelenamento dell'acqua!

Il viaggio continua e ci porta a Versailles. Nel film a dare una leggera infarinatura sulla sua storia ci pensa il "pedante" Paul, perciò vi risparmio la stessa tortura. Provate però ad immaginare cosa non doveva essere la reggia ai tempi di Maria Antonietta, quando venivano organizzate delle grandiose feste e niente sembrava poter rompere quella magica atmosfera.

Hotel a cinque stelle, ha la bellezza di 42 suite, tutte rivolte verso il Jardin des Tuileries. Se non avete modo di poter vedere il suo interno, Allen vi da la possibilità di ammirare invece la cosa che secondo me ha di più bello da offrire: il panorama. Che meraviglia!

Il vero viaggio di Gil inizia quando, scoccata la mezzanotte, si avvia verso la Parigi degli anni venti, nella quale conosce personaggi che hanno fatto la storia del mondo letterario e artistico dell'epoca. La chiesa è situata a Sainte-Geneviève, in stile gotico, oltre ad essere bellissima ospita le ceneri di Racine e Pascal.

Se andate a Parigi non potete certo saltare quello che viene considerato un vero must per i turisti. No, non parlo della Tour Eiffel, ma dei mercatini delle pulci. In uno di questi Gil compra un vinile, ma qui potete trovare anche abiti e oggetti vintage, pezzi unici che gli appassionati del genere di certo non possono farsi sfuggire!

Altra tappa assolutamente da non perdere è il Musée de l'Orangerie, famoso soprattutto perchè al suo interno si possono trovare le note Nymphéas di Claude Monet. Ovviamente nella pellicola, Paul non perde occasione per vantarsi con tutti della sua cultura (un personaggio davvero odioso). Il museo è situato nei Jardin des Tuileries e la prima domenica del mese l'ingresso è gratuito. Non avete scuse per non andare!

Il nostro viaggio si conclude qua, al Pont Alexandre III, dove Gil in una sera di pioggia ritrova Gabrielle, la ragazza del negozio di dischi. Il ponte è sicuramente uno dei più belli e importanti di Parigi, collega il Grand Palais e il Petit Palais all'Hôtel des Invalides. Su i suoi piloni troviamo rappresentata la storia della Francia: quella medievale, rinascimentale, assolutista e quella moderna. Una vera gioia per gli occhi.

«Perché non qui? Perché non ora? Quale posto migliore di Parigi per sognare?»

22 commenti:

  1. Questo film l'ho visto ed è stupendo!!
    Purtroppo però io sono una voce fuori dal coro! Non trovo Parigi la città più romantica anzi la trovo la brutta copia di Roma!
    Ci sono stata e devo dire che l'unica parte che ho apprezzato è il quartiere moderno dove ci sono tutti quei grattacieli di forma e colori diversi!! Quello si è particolare, fuori dal comune ed unico per il resto non mi è piaciuta :)
    http://mywonderrfulworld.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ho avuto la fortuna di poter andare due volte a Parigi. La prima volta non ho apprezzato molto la città, sì la trovavo bella ma non mi aveva colpita. La seconda volta invece me ne sono proprio innamorata, ho avuto modo di visitarla meglio e fare più attenzione a certe cose che prima non avevo notato. Roma è bellissima, una delle città più belle del mondo e poi è ricca di storia e cultura però forse definire Parigi la sua brutta copia mi sembra un pò azzardato. Poi ognuno ha le sue opinioni, è questo il bello ;)

      Elimina
  2. Tutti luoghi splendidi ma l'unico dove il mio cuore vorrebbe andare davvero è Versailles, che purtroppo ho dovuto lasciare fuori dal mio primo e, per ora, unico viaggio a Paris!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A Versailles ci ho lasciato un pezzo di cuore è bellissima, conquista subito. Se ti capita di tornare a Parigi spero che tu riesca a visitarla, ti piacerà sicuramente!

      Elimina
  3. Lo devo ancora vedere, ci credi? Ma solo a vedere queste foto mi si stringe il cuore, è l'effetto che mi fa Parigi, mi lascia senza fiato!

    RispondiElimina
  4. L'unica volta che sono stata a Parigi è stato in gita all'ultimo anno di liceo ed è stato un incubo e non ho visto molto della città ma con queste immagini mi hai fatto veramente voglia di tornarci senza pensare alla mia esperienza precedente :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buttati alle spalle quell'esperienza, vedrai che con la compagnia giusta Parigi ti piacerà!

      Elimina
  5. Wow, hai fatto davvero un'ottima selezione di luoghi :) molto di questi mi attirano e mi piacerebbe visitarli in futuro! Per questo terrò conto del tuo post :)
    XOXO

    RispondiElimina
  6. Non ho mai visitato Parigi e di certo, costruire storie così belle e fantastiche fa aumentare la voglia di visitare questo luogo!!
    NEW POST ON MY BLOG, fammi sapere cosa ne pensi! :)
    Baci

    Nelslicious // Facebook // Bloglovin

    RispondiElimina
  7. Non dico niente sul film che tanto già sai che ne penso :)....
    Complimenti per il post, davvero... ci voleva proprio questo salto a Parigi oggi!!

    un bacio!

    RispondiElimina
  8. Parigi anni '20... che meraviglia!

    RispondiElimina
  9. Sono stata a Parigi una sola volta e per pochi giorni. Non ho potuto vedere tutte le cose che avrei voluto e quindi spero di riuscire a tornarci presto. Nel frattempo non vedo l'ora di guardare questo film, per tuffarmi nella stupenda e romantica Paris! Complimenti per il post e per il tuo blog, appena scoperto. Ti seguo molto volentieri, sicura che troverò tanti spunti interessanti e preziosi consigli. Un bacio. Giada

    RispondiElimina
  10. Amo questo film!!! Lo vedrei all'infinito! E Parigi è meravigliosa!! :)

    RispondiElimina
  11. Ho amato questo film fin dalla prima scena e ho amato ancora di più il personaggio di Gil, così sognatore, così semplice e innamorato di ciò in cui crede!
    Le ambientazioni sono stupende, le luci di Parigi e il suo essere così romantica e malinconica hanno fatto il resto!

    RispondiElimina
  12. Io adoro questo film e Parigi insieme a Venezia è la mia città preferita. L'atmosfera è impagabile, i castelli che la circondano sono superbi, viali imperiali, giardini curatissimi, negozi stupendi, si trovano cose magnifiche in ogni angolo: profumi, colori, romanticismo, arte, bellezza, il gusto della vita, la Vie en rose!
    Fantasy Jewellery

    RispondiElimina
  13. La bella Parigi, comunque mi è piaciuto ma non troppo.

    RispondiElimina
  14. Non ho visto il film ma, dopo la tua stupenda recensione lo farò senz'altro, mentre leggevo mi sembrava di passeggiare per Parigi, sei veramente brava!

    RispondiElimina
  15. Quanto mi è piaciuto questo film, e quanto ho detestato il successivo su Roma...A parte tutto l'idea è bellissima e fa riflettere su quanto volte ci 'lamentiamo' delle nostre vite e delle nostre realtà...:)

    RispondiElimina
  16. Visto anch'io il film!Adoro Parigi!Buon WE!
    http://17modidimangiareilmango.blogspot.it/

    RispondiElimina