9 agosto 2013

Pronti per il viaggio?

«Sarà un posto dove accadrà solo quello che vuoi che accada. Lo possiamo costruire noi un posto così.»

L'infanzia è il periodo più bello della vita, è fatta di giochi, di magia e fantasia, di risate, di amicizie che si creano nel giro di pochi minuti ma che spesso durano tutta la vita, di spensieratezza e gioia. Tutto quello che circonda i bambini è mosso da un'immaginazione irrazionale e incontrollabile,  per questo anche la cosa più insignificante ai loro occhi può risultare straordinaria oppure terrificante. 
Essere Max vuol dire esattamente tutte queste cose. Lui è un bambino con una grande immaginazione, adora vestirsi da lupo, ma sfortunatamente dentro di se cova della rabbia che lo porta a reagire in maniera esagerata a tutto ciò che non gli piace.
Quando sua madre decide d'invitare il suo nuovo compagno a cena, Max va su tutte le furie, e decide di scappare. Quello che lo aspetta è un mondo bizzarro, popolato da creature a prima vista minacciose che lui non ha mai visto prima ma che riesce a gestire autoproclamandosi Re.

Il film è tratto da Where the Wild Things Are di Maurice Sendak, un racconto illustrato, forse poco conosciuto in Italia, ma che in America ha avuto grandissimo successo, tanto che, in occasione della Pasqua, il Presidente Obama lo ha letto ad alcuni bambini che si trovavano alla Casa Bianca per il tradizionale Egg rolling.
Anche se nella parte centrale il film perde un pò, questa è una pellicola a tratti visionaria, poetica, dolce e riflessiva.
Le creature selvagge sono ingombranti e indomabili, proprio perchè spinti dalla stessa irrazionalità che vive dentro il piccolo protagonista. Inneggiano all'amicizia e all'unione e con la stessa facilità e forza distruggono gli stessi rifugi che avevano costruito, sempre senza mezze misure. Hanno tradizioni e storie da raccontare ma anche segreti da proteggere. Proprio come fanno i bambini.
Un film per i più piccoli ma che inevitabilmente lancia un messaggio anche agli adulti, attraverso un linguaggio semplice e diretto, come ne Il piccolo principe. Allora mi viene da pensare che forse questo è semplicemente un film dedicato a chi riesce ancora a vedere un boa che digerisce un elefante invece di un banale cappello.

17 commenti:

  1. Sto facendo una lista con tutti i film che ci consigli cosi come riesco a fermarmi un attimo li guardo!!! Sempre post interessantissimi :)
    http://mywonderrfulworld.blogspot.it/

    RispondiElimina
  2. Sai che non lo conoscevo? Deve essere squisito come film ;)

    Lo stile di Artemide

    RispondiElimina
  3. Neanche io conoscevo questo film, sembra molto carino mi hai incuriosita!

    Baci
    Alessia
    The New Art of Fashion

    RispondiElimina
  4. Non lo conoscevo! Bello il gesto da parte del Presidente :)
    XOXO

    RispondiElimina
  5. Io lo conosco mi è piaciuto tantissimo!! Sempre ottimi consigli....

    www.curlymorning.com

    RispondiElimina
  6. Non l'ho mai visto, devo rimediare un altro film da segnare nella lista di quelli da te consigliati!!

    RispondiElimina
  7. children's stories are really fun, even now I'm an adult... makes me feel younger :)

    http://legazpifabmoda.blogspot.com

    RispondiElimina
  8. Non lo conoscevo ma, come ogni tua descrizione, mi ha incuriosita tanto!!
    NEW POST ON MY BLOG, fammi sapere cosa ne pensi! :)
    Baci

    Nelslicious // Facebook // Bloglovin

    RispondiElimina
  9. A quanto pare sono l'unica che ha visto questo film e so del libro, un film molto carino e a dire la verità mi hanno anche spaventato questi mostri però tutto sommato erano buoni.

    RispondiElimina
  10. non lo conoscevo, lo voglio vedere, deve essere carino
    alessandra
    www.alessandrastyle.com

    RispondiElimina
  11. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  12. Voglio proprio vederlo... Grazie! ;)
    www.djonassis.com

    RispondiElimina