19 agosto 2013

Il mio regno per ... lei

«Non sai quanto sia difficile vivere la più grande storia d'amore del secoloW.E. - Edward e Wallis

Anni '30, i giornali inglesi sono in fibrillazione, tutti ne parlano, tutti pensano di poter dire la propria su questa storia. Perchè? Beh è semplicissimo: questa non è la semplice storia di un ragazzo che incontra una ragazza, i protagonisti sono Wallis Simpson e Edoardo Windsor, allora principe del Galles e futuro erede al trono britannico. E si sa, quando si parla di principi e leggi di corte, queste cose non sono mai semplici. 
Wallis aveva un passato travagliato che ostacolava il futuro della relazione: nessuna origine aristocratica, un divorzio alle spalle con un uomo violento e un altro in arrivo, si può quindi ben immaginare che la famiglia reale e l'opinione pubblica non spalleggiassero i due, nonostante il fatto che Edoardo fosse molto amato dal popolo.
Nel 1936 Edoardo salì al trono e manifestò da subito la sua intenzione di sposare "l'arrampicatrice sociale americana" causando così nell'impero britannico una crisi costituzionale, talmente grande che fù costretto ad abdicare a favore del fratello minore.
Alla storia di Wallis e Edoardo si contrappone quella di Wally Winthrop, una donna di un'epoca diversa dalla loro (1998) e che vive delle esperienze simili a quelle di Wallis, con la quale ha ripetuti confronti immaginari. Una sorta di richiesta d'aiuto, un modo per cercare di uscire dalla situazione in cui si trova.
Premessa: ho guardato questo film spinta dalla curiosità che avevano suscitato in me delle immagini trovate su pinterest (mi trovate qui) senza aver letto niente sulla trama, né sulla regista. Immaginate quindi il mio stupore quando sono andata a cercare informazioni a riguardo e ho letto che si trattava di Madonna. 
Se avessi letto prima questo nome, probabilmente non avrei visto la pellicola, frenata dal pregiudizio. Credo che sia anche per questo che girando per il web si trovano tantissime recensioni che stroncano completamente il film. Mi sembra piuttosto esagerato e imparziale; W.E. non è di certo una pellicola che farà storia, ma non merita di essere bocciato completamente. Un film che può vantare una bella scenografia, così come lo è la fotografia e i costumi, a dir poco spettacolari, che ricordano certe campagne pubblicitarie delle riviste di moda. 
Il personaggio di Wally doveva e poteva essere affrontato meglio e nonostante la bravura di Abbie Cornish, allo spettarore rimane una conoscenza del personaggio troppo superficiale. 
Madonna va oltre quelle che erano le mie aspettative, proprio per questo le perdono certe pecche, sbaglio?

11 commenti:

  1. Non l'ho ancora visto questo film, anche se sapevo della regia di Madonna e devo dirlo, ero un po' scettica...
    Fabiola

    wildflower girl
    Facebook page

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo scetticismo è comprensibile sapendo che la regista è lei, ma alla fine il film non mi è dispiaciuto, ci sono tante altre pellicole peggiori di questa, poi comunque è sempre soggettiva la cosa.

      Elimina
  2. Non ho mai visto questo film, le immagini però hanno incuriosito anche me!!
    NEW POST ON MY BLOG, fammi sapere cosa ne pensi! :)
    Baci

    Nelslicious // Facebook // Bloglovin

    RispondiElimina
  3. non l'ho mai visto , ma mi hai incuriosito
    Alessandra
    www.alessandrastyle.com

    RispondiElimina
  4. hai fatto incuriosire pure me (: Reb, xoxo.

    * Sul mio blog c'è un nuovo post,
    fammi sapere cosa ne pensi:
    http://www.toprebel.com/2013/08/will-smith-scream.html

    RispondiElimina
  5. GRazie per la visita, questo è davvero un bellissimo angolino!!! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te per aver ricambiato e per il complimento!

      Elimina
  6. ciao Monica, grazie per essere passata da me ;) scrivi recensioni interessantissime, per esempio questo film l'ho escluso a priori dalla mia lista di film-da-vedere proprio per il fatto di madonna.. però mi hai fatto venire la curiosità! credo che meriti una chance anche solo per la fotografia, mi sembra bellissima con quel bel contrasto fra pallore e labbracolpevoli :) ti seguo! ciao, a presto ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te per aver ricambiato e per il complimento.
      "contrasto fra pallore e labbra colpevoli" mi piace molto come definizione!

      Elimina
  7. bella l'atmosfera di queste foto, anche se loro non erano così bellocci, in effetti sembra più una vampagna pubblicitaria di moda, però ben fatta non c'è che dire :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì in effetti i veri E. W. non erano proprio bellissimi, personalmente non mi piace neanche l'attore!

      Elimina