31 ottobre 2013

I film maledetti. Sfortuna o ... ?

Una delle cose più interessanti nel mondo del cinema è conoscere il dietro le quinte. Non è difficile, mentre cercate informazioni sui film che vi interessano trovare storie affascinanti riguardo gli attori o il cast che ha partecipato alle riprese. Sono venuta così a conoscenza dei "film maledetti". Alcune di queste pellicole non sono solo famose per la loro qualità ma anche per i miti che aleggiano su di essa.
Uno dei casi più famosi sicuramente è quello che riguarda L'Esorcista di William Friedkin: durante le riprese morirono ben 9 persone e parte del set venne distrutto da un incendio causato da un corto circuito. Queste vicende scioccarono il regista a tal punto da chiamare un sacerdote per eseguire un vero e proprio esorcismo!

Freaks, del 1932, fu un film sfortunato e criticato duramente, nato per risollevare la Metro Goldwyn Mayer rischiò di ottenere risultati completamente opposti. Interpretato da persone realmente deformate, durante la prima proiezione moltissime persone ebbero un malore, una donna fu addirittura colta da aborto spontaneo e per questo denunciò la produzione. In piena crisi il regista fu costretto a tagliare molte scene, per un totale di 30 minuti circa.

Altro caso molto conosciuto è quello che riguarda Il Corvo. Brandon Lee morì sul set a 3 giorni dalla fine delle riprese freddato da un colpo di arma da fuoco che doveva essere caricata a salve. River Phoenix, che aveva sostenuto il provino per questo ruolo, morì lo stesso anno di Brandon. Bruce Lee, il padre non ebbe sorte migliore del figlio, morendo in circostanze ancora misteriose. La cosa che fa rabbrividire è che ne L'ultimo combattimento di Chen, Bruce interpretava il ruolo di un divo al quale capita la stessa sorte di Brandon ...

Tra le pellicole maledette più recenti possiamo sicuramente citare Il cavaliere Oscuro che ha visto la morte del promettente Heath Ledger, imprigionato dal ruolo di Joker (Jack Nicholson a riguardo dichiarò: "Quando seppi che Heath era stato scelto per la parte di Joker, lo chiamai e gli dissi di stare molto attento")  ma anche quella del tecnico degli effetti speciali Conway Wickliffe. Lo stesso protagonista ha avuto problemi con la giustizia.

Ma il "premio" al film più sfortunato di sempre va sicuramente a Il Conquistatore: film stroncato dalla critica tanto da essere definito uno dei più brutti degli anni '50/'60 ha registrato il numero più alto di decessi. Su 220 persone che componevano il cast, 91 si ammalarono di quello che la Fallaci definiva l'alieno. Si pensa che tale catastrofe sia dovuta al luogo in cui si giravano le scene in quanto poco distante dal sito di un esperimento nucleare nel Nevada. Il governo federale ha sempre negato tutto. 

Possibile che siano solo semplici casi oppure dietro queste sventure si nasconde qualcosa?

10 commenti:

  1. Tutto molto inquietante! Della serie "buon halloween"!!

    RispondiElimina
  2. Io credo poche a queste cose, ma ricordo bene la storia del 'Corvo' perchè ero piccola e mi aveva molto colpito!

    p.s. non c'entra nulla ma l'altra sera ho visto 'It's kind of funny story'...molto carino ;-)

    RispondiElimina
  3. o mamma non sapevo la storia dell'ultimo film... pazzesco!!

    RispondiElimina
  4. avevo già letto di questi film "maledetti"..parecchio inquietante la cosa!

    RispondiElimina
  5. Mamma mia quante cose inquietanti! Mi mancava solo la sigla di chi l'ha visto come sottofondo musicale...

    RispondiElimina
  6. Il post mi è piaciuto molto però...brrr!! Sai che io non riesco proprio a vedere l'Esorcista? Anche alla luce di quello che hai detto , sarò scema sì, ma non ci riesco! "Freaks" invece lo rivedrei volentieri, un capolavoro :)

    RispondiElimina
  7. aiuto!! bello e tenebroso come post

    http://www.nonsidicepiacere.it/

    RispondiElimina