30 ottobre 2013

La notte delle streghe

Premessa: considerando il fatto che non sono una grande appassionata di film horror e tantomeno di questa festività che alla fine non è insita nelle nostre tradizioni, in questi anni mi sono comunque divertita a fare delle piccole maratone di film da brivido con gli amici, approfittando dell'atmosfera che si respira durante la giornata di Halloween. Tanto vale dirlo subito: sono una grandissima fifona perciò nella lista che troverete qua sotto, saranno presenti unicamente film da me visti, ovviamente apprezzati (alcuni di più, altri di meno) ma che, escluse delle piccole eccezioni, non sono esattamente classificabili tra i film horror d'eccellenza, anzi direi proprio il contrario. Fatte le dovute premesse partiamo con il post vero e proprio e quindi con la lista!

  • Psycho: un classico, un film che tutti dovrebbero aver visto almeno una volta nella vita.
  • L'esorcista: ecco di questa pellicola avrei fatto volentieri a meno, un film che non mi ha fatto dormire per molte, molte notti, se siete meno fifoni di me sicuramente imperdibile.
  • Shining: anche questo assolutamente un cult, un vero e proprio capolavoro, perfetto anche per i più paurosi.
  • Nightmare - Dal profondo della notte: cosa c'è di più spaventoso nel veder materializzarsi i tuoi peggiori incubi?
  • The Ring リング Ringu: un film da brivido da vedere nella versione giapponese, secondo me nettamente superiore alla versione diretta da Gore Verbinski.
  • Il sesto senso: "vedo la gente morta" è la frase più celebre e che ha reso popolare la pellicola. Uno dei film che rivedo spesso e volentieri.
  • Misery non deve morire: altro cult di questa lista, se non avete ancora visto la pellicola e siete fifoni come me andate tranquilli perchè non troverete niente di terrificante, esclusa Anne ovviamente.
  • Il mistero di Sleepy Hollow: a mio avviso uno dei migliori film di Burton, perfettamente in linea con lo stile del regista. Gotico, dalle atmosfete tetre e nebulose caratterizzato da personaggi grotteschi.
  • Il cigno nero: se non siete assolutamente in vena di spargimenti di sangue e situazioni terrificanti potete ripiegare su questa bella pellicola, un thriller psicologico di tutto rispetto.
  • La morte ti fa bella: perfetto per chi non ne vuole proprio sapere di film horror ma non vuole rinunciare ad una serata in tema all'insegna però del sorriso. 
  • Practical Magic: ideale per le ragazze che vogliono godersi la notte delle streghe senza dimenticare il romanticismo.
  • Coraline e la porta magica: non dimentichiamoci dei bambini, in fin dei conti i veri protagonisti della festa sono loro!

13 commenti:

  1. Adoro Tim Burton! tra i film che hai segnalato (visti tutti per altro), adoro Il cigno nero e Shining.. quello fa paura sul serio pero ;)

    RispondiElimina
  2. Come genere mi affascina molto l'horror, ma anche io sono un pò fifona ... eheheheh!

    RispondiElimina
  3. La morte ti fa bella: film mitico!
    Li ho visti quasi tutti e ti dirò che io L'esorcista l'ho visto da sola, chiusa in camera, al buio, con una coperta addosso e mi ha fatto ridere.. Non sono una fifona o meglio riesco sempre a distinguere la finzione dalla realtà, per cui o riesci a ricreare benissimo l'atmosfera con effetti speciali, ecc.. o io non ci casco! Invece mi aveva dato molto fastidio e creato ansia Il silenzio degli innocenti :)
    Per me Halloween è Tim Burton e se non sbaglio stasera c'è La fabbrica di cioccolato :D

    RispondiElimina
  4. Io sono una vera fifona, ho smesso categoricamente di guardare film horror ormai più di 10 anni fa, ne va della mia salute!
    Però ho visto "il mistero di sleepy hollow", che non mi ha fatta dormire per una notte, "Misery non deve morire" e "il sesto senso" che trovo veramente bellissimo e non particolarmente pauroso se non per un paio di scene angoscianti....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì infatti hai ragione, il sesto senso è un film più angosciante che pauroso.

      Elimina
  5. ho visto tutti i film in lista eccetto Practical Magic e devo dire che quello che più di tutti mi angoscia e mi crea incubi notturni anche a distanza di anni è Misery (e lo stesso vale per il romanzo di King che mi ha turbata forse più di It!). Da quando l'ho visto ho paura di Kathy Bates; il suo viso, anche all'interno di un film comico, mi dà sempre i brividi. Adesso che la sto vedendo in American Horror Story Coven nei panni di una donna mefistofelica, ti lascio immaginare le mie sensazioni...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Kathy è meravigliosa, perfetta per ruoli di questo genere!

      Elimina
  6. Io sono troppo fifona, pensa che da piccola non dormivo quando vedevo la strega di Biancaneve! :)
    Fabiola

    wildflower girl
    Facebook page

    RispondiElimina
  7. Li ho visti tutti tranne Nightmare e Practical!

    RispondiElimina
  8. beh però dato che si parla di halloween hai dimenticato proprio il film fondamentale ovvero Halloween ;-)

    Michael Myers potrebbe arrabbiarsi :-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caspita hai ragione!
      Spero che Michael mi perdoni :)

      Elimina