23 ottobre 2013

Thursday child ... verso le Cascate Paradiso!

L'infanzia è il periodo più bello della vita, perchè è fatta di piccole grandi cose: i giochi con gli amici, le scoperte, i sogni sul futuro, quando tutto sembra possibile e niente irraggiungibile. Poi si cresce e qualche volta le cose non vanno esattamente come si è immaginato da piccoli: il sogno lascia il posto alla realtà e le mete che prima sembravano a portata di mano ora diventano obiettivi irrealizzabili.
Da piccolo Carl Fredricksen sognava di poter diventare un esploratore insieme ad Ellie (sua moglie) e di poter esplorare il sud America. Ma il tempo passa, i due invecchiano, le villette circondate da verdi giardini lasciano il posto a palazzi e quella piccola ambizione viene soffocata dalle incombenze quotidiane.
Quando Ellie muore, Carl decide di partire all'avventura proprio come aveva sempre desiderato e coronare finalmente il loro deisderio. Tra bimbi combina guai, beccaccini dispettosi e un cane parlante Carl, che non è certamente un eroe, riesce a dimostrare che in fin dei conti non è mai troppo tardi.

Uno dei film firmati Pixar a mio avviso più belli, colpisce già da primi minuti grazie soprattutto al racconto di una vita - quella di Ellie e Carl - ricostruita in maniera impeccabile senza risparmiare nessun particolare, neanche quelli più dolorosi. Nonostate sia principalmente un film rivolto ai bambini viene raccontata la morte in maniera poeticamente diretta, cosa che contribuisce nel dare al film un tono più maliconico.
Ma con UP non ci si commuove solamente, lo spettatore si diverte e tanto grazie alle situazioni rocambolesche che il protagonista vive insieme al piccolo Russel. 
UP vuol dire avventura, magia, apertura verso ciò che è diverso, comprensione, riflessione non solo sul valore dell'amicizia ma anche sulla vecchiaia il tutto senza tralasciare la parte tecnica che, come da tradizione Pixar è a dir poco eccezionale. Un piccolo miracolo cinematografico imperdibile non solo per i più piccoli, uno di quelli che si ricorda nel tempo sempre con lo stesso entusiasmo e affetto. Trailer

4 commenti:

  1. Questo è uno dei classici cartoni animati che fanno bene soprattutto a noi adulti :) mi è piaciuto tanto, delicatissimo!

    RispondiElimina
  2. Quando l'ho visto al cinema ricordo di aver singhiozzato all'inizio e singhiozzato alla fine, ma quando si sono accese le luci in sala è stato un piacere scoprire che lo stesso stavano facendo persone più grandi di me. Uno dei miei film preferiti in assoluto, sicuramente bello, divertente ma anche molto forte, a mio avviso, a livello emotivo. E poi Carl mi ricorda terribilmente mio nonno: come non amarlo?? Un bacione!

    RispondiElimina
  3. Questo film è adorabile, una delle storie d'amore più belle ideate dalla Pixar.... uno di quei dvd da tenere in collezione!


    lens & anything else

    RispondiElimina
  4. Quando sono andata a vederlo al cinema ho iniziato a piangere nei fatidici primi 5 minuti. Avevo di fianco un'emerita sconosciuta che era nella mia stessa situazione, ci siamo guardate e c'è stata tanta comprensione. Uno dei cartoni più belli che esistano!
    Fabiola

    wildflower girl
    Facebook page

    RispondiElimina