21 novembre 2013

I film del giorno: See girl run & Un plan parfait

L'insoddisfazione per la propria vita porta Emmie, una giovane sposa, a pensare più volte al passato, a quello che ha lasciato dietro di se quando ha deciso di trasferirsi in una città diversa da quella natale. Le capita più volte di fantasticare su cosa sarebbe potuta diventare se invece di trasferirsi fosse rimasta a casa, vicino alla sua famiglia e soprattuto vicino a lui, Jason, con il quale ha vissuto una storia importante mai realmente conclusa.
Cosa fare allora quando il dubbio ti attanaglia? Emmie decide di fare ritorno a casa per capire se ciò che si è lasciata alle spalle molti anni fa è in realtà ciò che le serve per ravvivare la sua esistenza oppure no.

Un film sincero che riesce a raccontare con delicatezza e giusti tempi, la difficoltà di riuscire a trovare entusiasmo e bellezza in quello che già possediamo. Il ritorno a casa di Emmie è un ritorno al passato, alle proprie radici, alle lunghe chiaccherate con il padre, alle confessioni tra fratelli e all'amore.
In questa pellicola troverete rimpianti, illusioni e disillusioni, tanti confronti con gli altri e se stessi, una Robin Tunney semplicemente perfetta per questo ruolo al quale riesce a dare la giusta intensità e molto, molto spazio per le riflessioni. Cosa non da poco. Trailer

La trama è semplice e poco innovativa: nella famiglia Lefebvre vige una strana maledizione che coinvolge tutti i primi mariti che le donne di questa famiglia sposano. Il primo matrimonio non è mai quello giusto ed è quindi destinato al fallimento. Isabelle, prossima al matrimonio dopo un fidanzamento decennale, decide di affrontare la maledizione a modo suo: sposando il primo mal capitato divorziando da questo in poco tempo. Questa decisione porterà Isabelle a conoscere Jean, volare sui monti Kilimangiaro, ubriacarsi a Mosca e soprattutto a divertirsi come non faceva da anni.

Io e le commedie francesi andiamo molto d'accordo anzi posso affermare con assoluta certezza di amarle, non ho bisogno di trailer o recensioni perchè tanto mi piaceranno ugualmente, è veramente difficile che non me ne apprezzi una ... per me credo che non ci sia più nessuna speranza.
Questa pellicola in effetti non aggiunge niente di nuovo al vasto panorama delle commedie romantiche. A tratti grottesco, prevedibile, dal finale scontato, nonostante queste pecche ho trovato il film buffo e adorabile, l'ideale per chi ha voglia di rilassarsi e passare qualche ora senza pensieri. Un plan parfait è una perfetta commedia romantica ... d'altronde i francesi in fatto di romanticismo la sanno lunga, o no?

2 commenti:

  1. "See girl run" mi è piaciuto moltissimo <3!! L'altro mi manca!

    RispondiElimina
  2. Non li ho mai visti! Il secondo forse m'ispira di più!

    RispondiElimina