18 novembre 2013

Tre tendenze tutte al femminile

"Cosa vuoi fare da grande?" probabilmente ad una domanda del genere la maggior parte delle ragazze qualche anno fa avrebbero risposto in maniera completamente diversa da oggi. Sì, perchè se un tempo il sogno era quello di diventare ballerina o cuoca, oggi le professioni più ambite sono decisamente altre.
Influenzate da serie tv cult come Sex and the City molte donne hanno sognato e sognano ancora di poter vivere una vita come quella di Carrie e diventare scrittrici di successo, magari collaborando con qualche grande rivista di moda. Ma il trend di quest'anno sicuramente è legato a quelle che vengono definite Fashion blogger: ragazze carine e sempre alla moda che grazie al web riescono a farsi notare, sperando di poter diventare un giorno le nuove Miranda Priestley. Un fenomeno che si sta divulgando a macchia d'olio coinvolgendo anche donne dello spettacolo come è successo a Filippa Lagerback o alla più chiaccherata star di Hollywood Linsday Lohan.

«Nei suoi occhi il terrore costante del tempo che passa ed avrebbe dato qualunque cosa per un elisir di lunga vita, era disperatamente sola, [...] dolcemente assorta tra gloriosi ricordi impregnati di ciprie e di rien ve na plus» Cantava qualche anno fa Carmen Consoli ma sembra che la passione per il botox sia una tendenza che proprio non vuole morire. Chi più chi meno molte donne dello spettacolo ricorrono al bisturi per rimediare a piccole imperfezioni o eliminare i primi segni del tempo. Ultima in ordine di tempo sembra essere  Renée Zellweger ma molte colleghe prima di lei hanno deciso di passare sotto le mani del chirurgo, qualche esempio? Melanie Griffith, Meg Ryan e Linsday Lohan (che sembra decisa a non farsi mancare proprio niente). Un vero peccato perchè così non solo stravolgono il proprio volto ma in molti casi a rimetterci è anche il  lavoro. Ne sa qualcosa Nicole Kidman che negli ultimi anni si è vista dimezzare le proposte di lavoro: più aumentava le sedute dal chirurgo e meno riusciva ad essere espressiva. Ma che fine hanno fatto le attrici come la Magnani che tenevano a non coprire neanche con il trucco le proprie rughe?

Donne e serie tv. Se in passato le serie tv ruotavano maggiormente attorno a figure maschili, in questi ultimi tempi assistiamo ad una tendenza opposta: girl power lo definirebbe qualcuno e forse a ragione, perchè protagoniste adesso sono le donne, spesso forti e coraggiose alle prese con piccoli e grandi problemi della vita.
Ci sono personaggi come Olivia Pope di Scandal che conquistano per la tenacia e il giusto mix di bellezza e intelligenza, una donna che ci porta a riflettere sui risvolti talvolta negativi della politica e del potere. Ma ci sono anche personaggi come Jess di New Girl, ironica e scoppiettante alle prese  prima con la vita da single e poi con la convivenza con tre ragazzi ai quali stravolge completamente la vita. Ma anche personaggi seri e di successo come Carrie Mathison di Homeland, biondissima analista operatrice della CIA che si occupa di antiterrorismo e che soffre di disturbi bipolari.
Senza dimenticare però personaggi decisamente più leggeri e frivoli come Blair Waldorf di Gossip Girl, una ragazza ricca e viziata che si divide tra intrighi e tradimenti in quel di Manhattan e tanto, tanto, tanto shopping.


Questo post concorre al Lifestyle Blogger Contest-Blogger we want you indetto da Grazia.

12 commenti:

  1. A vedere come si è ridotta Renée mi viene da piangere: era tanto tanto bella prima! Stessa cosa vale per la Kidman, la Lohan e tante altre!! Un bacione!
    Life, Laugh, Love And Lulu!!
    Facebook Page

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sembra che inizialmente Renée l'abbia fatto per i continui cambiamenti di peso, alla fine la pelle non ha retto tanto stress. Evidentemente si è fatta prendere la mano!

      Elimina
  2. La chirurgia plastica.. Malattia dei nostri tempi..

    RispondiElimina
  3. Non so, io ho sempre voluto insegnare e il mio desiderio rimane quello! Pensare che sia più probabile diventare fashion blogger che insegnanti, questo sì che è deprimente...
    Fabiola

    wildflower girl
    Facebook page

    RispondiElimina
  4. Chissà che non la smettano con tutto quel botox: sono già così affascinanti!

    RispondiElimina
  5. Renèè sembra irriconoscibile! Ahimè non è l'unica, anche se recentemente la Kidman è ritornata sui suoi passi togliendo l'effetto botox..almeno una.

    I personaggi femminili spesso sanno essere più forti e interessanti, penso al mio telefilm dell'adolescenza: Dawson's Creek..in poche serie quello che doveva essere il protagnosta della seria è stato messo in secondo piano, dalla co-protagonista (Katie Holmes) che è diventata il perno di tutta la serie..basta vedere anche la fine..non era più la baia di Dawson ma di Joey..

    RispondiElimina
  6. Ah Carrie Mathison, ma soprattutto Claire Danes capace di dare vita a un personaggio che non può smettere di conquistarci... bravissima...
    la Deschanel -lo dico o non lo dico? lo dico- ha un po' stufato...

    RispondiElimina
  7. il mondo del web è bello perchè un sito tira l'altro e un commento porta ad un altro, e si naviga in giro. Oggi una ragazza ha scritto una stupida piccola opinione che ho scritto su due film e mi ha suggerito di passare qui. Io nel tuo blog non ci ero mai capitata, da sola. Però mi piace molto.Complimenti. Delle ragazze che vogliono fare le fashion blogger, mi dispiace solo che pensino sia un lavoro, perchè finiscono con il perdere quella leggera spensieratezza che è insita nella parola blog, secondo me eh.. Della chirungia plastica mi piace molto l'immagine de "La grande bellezza".. che ci prende in pieno (che poi il film mi è piaciuto a pezzi). Più grave di tutto però noto ho familiarità con tutte, tranne una, le donne delle serie tv che hai citato, questo mi fa rendere conto che guardo parecchie serie tv. Cmq se mettiamo insieme tutto... abbiamo giovani donnine che vogliono fare le fashion blogger, si rifanno e tentano di somigliare in usi, costumi e aspetto alle protagoniste delle serie tv...Speriamo scelgano personaggi buoni e positivi!!!!
    baci
    mavi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il web è bello anche per questo, quindi grazie mille alla ragazza che ti ha suggerito di passare da me e grazie a te per il commento ma anche per esserti unita ai miei lettori!

      Elimina