11 dicembre 2013

All you need is love. Le coppie più belle del cinema - In bianco & nero

«Neanche si erano dovuti cercare, questo è incredibile, e tutto il difficile era stato solo riconoscersi, una cosa di un attimo, il primo sguardo e già lo sapevano, questo è meraviglioso. Questo continuerebbero a raccontare, per sempre, perché nessuno possa dimenticare che non si é mai lontani abbastanza per trovarsi. Mai».

Sophia & Marcello - Ieri, oggi, domani

«Ma l'amore Mimì, l'amore è n'altra cosa!»

Bello, affascinante, ironico e carismatico, Marcello Mastroianni ha dato vita nel corso della sua carriera a personaggi entrati a pieno titolo nella storia del cinema italiano. Attore poliedrico, tra i sodalizzi più fortunati, oltre a quello con Federico Fellini, c'è sicuramente quello con l'attrice che ancora oggi rappresenta il cinema italiano all'estero: Sophia Loren. Bellissimi insieme, lui e lei una coppia nel lavoro tanto affiatata e unita al punto da dare adito a pettegolezzi che li vedevano insieme anche nella vita privata. Iconici e indimenticabili nella famosa scena dello spogliarello in Ieri, oggi, domani.

Patricia & Michel - Fino all'ultimo respiro
«È troppo tardi ormai per avere paura»

Lui è un ladro ed un truffatore, che si macchia però di un reato ben più grave. In fuga verso un paese meno ostile incontra il suo più grande amore a Parigi: Patricia, una giovane studentessa dai modi gentili e raffinati. Tra i due scocca nuovamente la scintilla, non vorrebbero lasciarsi ma su Michel grava un passato ingombrante che non può dimenticare. Tra drammi e crimini si consuma una delle storie d'amore più belle che il cinema abbia mai scritto, destinato ahimè ad un non lieto fine. 

Anna & Joe - Vacanze romane
«Il ricordo di questa mia visita non mi abbandonerà fin tanto che vivrò».

Una sorta di Cenerentola al contrario, uno di quei film zuccherosi all'inverosimile e forse anche per questo tanto popolare. Lei è una bellissima ed elegante principessa stufa delle regole di corte, lui un affascinante giornalista americano che lavora per un'agenzia di stampa a Roma. L'incontro avviene una sera per le strade romane, lei fugge da quell'ambiente che la soffoca e lui, una volta capito che si tratta della famosa Principessa Anna farà di tutto per non lasciarla andare. Una coppia che rimarrà per sempre legata nell'immaginario collettivo ad una vespa e una Roma magica e poetica.

10 commenti:

  1. Ho visto "Fino all'ultimo respiro" qualche sera fa e mi ha stregato... bellissimo film e lei, me ne sono innamorata ;)!

    RispondiElimina
  2. Anna e Joe sono bellissimi, lei l'adoro, il film racconta una Roma completamente diversa da quella che è oggi, ma incredibilmente bella.
    Il sogno di girare Roma in Vespa ancora non l'ho realizzato, ma presto lo farò!
    Un bacione!

    RispondiElimina
  3. Quando ero ragazza, adesso sono davvero "grande" preferivo Belmondo. Non mi perdevo un film!
    Mastroianni non lo capivo.
    Ora trovo sia stato affascinantissimo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh caspita, anche Belmondo aveva fascino da vendere, anche se per me, non quanto Mastroianni ;)

      Elimina