17 dicembre 2013

s.o.s. cinema: vicini insopportabili da evitare a tutti i costi

Il cinema è diventato per me una seconda casa, specie da quando ho aperto questo blog. Da quel momento ho avuto una scusa in più per potermi ritagliare un paio di ore tutte per me e godermi in santa pace il film scelto. O almeno speravo che fosse così. Sì, perchè è inevitabile, soprattutto durante le feste, incontrare qualcuno che sembra disposto a tutto per rovinare in qualche modo un momento che dovrebbe essere di relax e di divertimento. Ma chi sono questi loschi individui?

#1 Il furbacchione
Una categoria davvero insopportabile. Questo soggetto si avvista soprattutto in occasioni particolari, come feste ed anteprime. Riesce a confondersi bene tra la folla e quando arriva il momento giusto agisce. Spesso se colto in flagrante, asserisce di avere la moglie/figlia/nonna/bis prozia avanti, oppure (e questa è la scusa che va per la maggiore) che non si era accorto che davanti a lui c'erano delle persone. Se fate parte di questa categoria mi spiace per voi, il confine tra furbizia e maleducazione in questo caso è molto sottile!

#2 Il saputello
Tra i più odiosi, soprattutto se quello che state per vedere è un film di un regista importante. La persona in questione non solo attaccherà bottone con il primo mal capitato, ma racconterà vita, morte e miracoli del regista, degli attori e magari anche della casa di produzione. Non contento, durante la visione, vi propinerà informazioni riguardanti le varie citazioni e  i riferimenti cinematografici. Spocchiosi sotuttoio, sarebbero capaci di stroncare persino una pellicola di Fellini!

#3 I mangiatori di patatine
Andare al cinema senza sgranocchiare qualcosa non è la stessa cosa, io personalmente faccio parte ormai da tempo del "partito pop-corn", senza di questi non entro in sala. Ci sono persone però che preferiscono le patatine, niente da ridire nella maniera più assoluta, se non fosse per quella tendenza fastidiosa a masticare giusto nei momenti più salienti della pellicola, perciò frasi importanti o silenzi rilevanti, vengono perennemente disturbati dal "crak, crak" del vicino. La tempistica in questi casi è molto importante cari miei!

#4 Il cellulare dipendente
Non importa se il film sia uno dei più belli dell'anno, non importa la compagnia e neanche dar fastidio ad altre persone illuminando tutto come un faro nella notte, perchè per il soggetto in questione importa solo di una cosa: il suo cellulare. 

#5 L'ossessivo
Un vero incubo per chi va al cinema. Non solo questa persona solitamente ricade perfettamente anche nella categoria  #2, ma non contento di saper tutto di tutto, decide di vedere più volte lo stesso film imparando così a memoria le battute e le scene salienti che, per vostra somma gioia, vi vedrete anticipare giusto un attimo prima che accada sullo schermo. L'apoteosi la raggiunge solitamente rivelando il finale del film e perciò, rischiando anche il linciaggio a fine proiezione, a quel punto più che meritato!

12 commenti:

  1. concordo e aggiungerei quelli che ti suggeriscono il finale o la prossima scena, o peggio ti spiegano il film pensando che non hai capito ;)!

    RispondiElimina
  2. ...mamma mia...
    il cellulare al cinema...
    che odio profondisssssimo!

    RispondiElimina
  3. Il cellulare dipendente è odiosissimo, pensa che in un cinema dalle mie parti c'è la signora proprietaria del cinema che quando vede qualcuno che usa il telefono durante la proiezione entra e gli dice: "Al cinema si vede per guardare il film, non per mandare messaggi!" Io la adoro!!
    Fabiola

    wildflower girl
    Facebook page

    RispondiElimina
  4. Aggiungo:
    Il dormiglione
    Generalmente accompagna la fidanzata a vedere un film di cui non gli frega nulla. Dopo qualche minuto inizia a russare incurante degli altri spettatori.

    la coppia di vecchie
    vanno al cinema per prendersi una pausa dal burraco. parlano tutto il tempo ad alta voce perché sono un po' sorde. alla fine del film sai tutto sui nupoti, le suocere, l'altra amica che cià l'alzheimer e della fastidiosa dermatite del barboncino di una delle due.
    anche intimandogli il silenzio non c'è modo di farle smettere.

    il gruppo di teen-agers
    fanno un casino della madonna, ridono per ogni stupidagine. applaudono pure quando ci sono gli spot pubblicitari prima del film, non stanno un attimo fermi, vanno al bagno almeno tre volte. insomma: ROMPONO IL CAZZO quasi come le vecchie

    il capellone/la capellona
    tu sei già seduta e lo vedi arrivare. cominci a pregare che non si sieda davanti a te. Non solo ostruisce il campo ma muove la testa in continuazione e proprio quando credevi di essere riuscita a trovare un varco tra i suoi ricci, si sposta di nuovo.

    mi fermo perché potrei continuare fino a domani :-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come ho fatto a dimenticare il gruppo di Teen-agers, hai perfettamente ragione sono davvero insopportabili!

      Elimina
  5. a me ultimamente è capitato IL SAPUTELLO. Terribile!!! -.-

    RispondiElimina
  6. Per me i peggiori sono quelli che parlano in sala ad alta voce. Per questo motivo evito come la peste i primi giorni di proiezione ed aspetto che tutti lo abbiano già visto, così la possibilità di trovare cafoni è minore! Ci scrissi pure un post qualche anno fa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io cerco di evitare i primi giorni di proiezione ma evidentemente sono più sfortunata, uno di questi mi capita sempre!

      Elimina
  7. Concordo con la tua lista! Anche se mi piacerebbe riuscire ad andarci più spesso, quando lo faccio non sopporto quelli che vanno al cinema per poi chiacchierare a voce alta col vicino o, peggio ancora, al cellulare. Terribili anche quelli che sgranocchiano nei momenti meno opportuni (e magari poi buttano le cartacce sul pavimento). Un bacione enorme e buona serata. Giada Mitzilove

    RispondiElimina
  8. Fra tutti posso dire che quello che proprio non sopporto è il mangiatore di patatine: fastidiosissimo!!! A me piacciono, non le nego, ma per evitare problemi le mangio prima ancora che inizi il film :) Gli altri non mi sono mai capitati, fino ad ora...
    Un bacione!
    Life, Laugh, Love And Lulu!!
    Facebook Page

    RispondiElimina