6 gennaio 2014

Lovednews: Terry O'Neill - fotografie di un'artista

«C'è chi nasce per star seduto sulla riva di un fiume, c'è chi viene colpito dal fulmine, c'è chi ha orecchio per la musica, c'è chi è artista, c'è chi nuota, c'è chi è esperto di bottoni, c'è chi conosce Shakespeare, c'è chi nasce madre e c'è anche chi danza». Terry O'Neill evidentemente è nato per fotografare. Dev'essere così perchè la sua carriera inizia quasi per caso: era ancora alle prime armi quando cominciò a lavorare come fotografo e la sua fortuna non tardò a presentarsi. Nel 1959, scattò una foto ad un uomo distinto, in gessato, addormentato nella sala d'attesa dell'aereoporto di Heathrow. Venne fuori che quell'uomo distinto che tanto l'aveva colpito, altri non era che Rab Butler, allora ministro degli interni del Regno Unito. 
The Daily Sketch comprò e pubblicò quegli scatti. La carriera di O'Neill aveva spiccato il volo.
Questo artista nel corso degli anni è riuscito a fotografare persone che hanno segnato la storia diventando delle vere e proprie icone: politici, cantanti e attori con lui trovavano la chiave perfetta per esprimere al meglio la loro personalità. 
Ha collaborato con riviste importanti come Rolling Stone o Vogue e con altri grandi fotografi del calibro di Terence Donovan, autori delle fotografie che hanno immortalato la "Swinging London" degli anni '60.
I suoi archivi, recentemente riordinati, raccontano una sorta di poesia: tutta la bellezza e il mito degli anni '60/'70, da un punto di vista diverso. Spesso i suoi scatti più belli sono stati fatti proprio nei backstage di qualche film importante, in momenti informali e rilassati, quando i soggetti potevano sentirsi liberi di essere se stessi. Più veri.

Il 14 gennaio alla Little Black Gallery di Londra sarà inaugurata una retrospettiva dedicata al suo lavoro. Lì saranno esposte alcune delle sue opere più famose e importanti. Ci sono tutti: Elvis Presley, Nelson Mandela, Audrey Hepburn, Winston Churchill, Brigitte Bardot, Frank Sinatra, molti degli attori che hanno reso immortale James Bond, da Sean Connery a Pierce Brosnan. 
Tamara Beckwith, co-fondatrice della The Little Black Gallery che conosce O’Neill da moltissimi anni ha affermato, «è inutile dire che Terry è uno dei più grandi fotografi che abbiano lavorato su questi temi». La mostra resterà aperta fino a marzo. Se avete in programma un viaggio nella capitale UK e siete curiosi, non perdetevi questa mostra!

2 commenti:

  1. Che mestiere affascinante! Gli scatti nei backstage dei film sono i miei preferiti.
    Le sue foto sono davvero eccezionali!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io preferisco gli scatti nei backstage, hanno una marcia in più, raccontano qualcosa.

      Elimina