4 febbraio 2014

Che cos'è l'Amor ...?


«Che cos'è l'amor? è un sasso nella scarpa» cantava Vinicio Capossela. Probabilmente è la domanda che si è posta anche la fotografa inglese Ej Major che tra il 2004 e il 2006 ha lasciato più di settemila buste nelle cassette delle lettere di Londra. Cosa contenevano le buste? Una cartolina illustrata con un fotogramma del film di Bernardo Bertolucci, Ultimo tango a Parigi e in allegato una lettera in cui invitava il ricevente a risponderle completando la frase che aveva precedentemente scritto: "Love is ..." 
La cosa davvero divertente è che in molti hanno risposto, ognuno ha dato una sua interpretazione, ognuno ha definito l'amore in maniera diversa.
«Che emozione quando sono cominciate ad arrivare le risposte! È stato un periodo bellissimo. Ricevevo una o più cartoline al giorno. Tornavo a casa dal lavoro ed erano lì ad attendermi. Mi sentivo una privilegiata.
Non erano esattamente delle risposte erano responsi, tutti molto vari. Una signora mi ha rimandato la cartolina, intatta, insieme a una lettera scritta a mano in cui, in maniera molto cortese, mi ringraziava e mi faceva sapere che, all'età di 85 anni, non avrebbe usufruito dei miei servizi. Le era arrivata la cartolina con i due attori avvinghiati. Non oso immaginare a quali servizi si stesse riferendo!».
Alcune di queste cartoline sono state pubblicate nel blog della fotografa, tutte le altre sono state raccolte in un libro edizione limitata che potete trovare sul sito ejmajor.co.uk


La domanda delle domande: love is ... qualcosa che si vive anche senza sapere esattamente che cos'è. È un viaggio, è tormento, è sofferenza ma anche felicità. 
Ma alla fine, l'amore, è una cosa che si può davvero definire? Luigi Tenco diceva "Su questo amore è già stato detto tutto eppure tutti hanno ancora da dire". È così probabilmente perché è  un tema che non morirà mai, perché ognuno lo vive quasi fosse il primo al mondo.
Definirlo senza scadere in frasi mielose o retoriche e banali è molto difficile. Io per esempio non ci riesco. Non sono abbastanza brava con le parole. Proprio per questo ho preferito affidarmi ad Allen e ad uno dei suoi paragoni più strani e azzeccati di sempre, sull'amore e le uova. Paragone che serve al regista per spiegare che la possibilità di trovare una persona perfettamente compatibile con le esigenze del singolo e unica nel saper comprendere ed accettare l'altro esattamente per quello che è, è difficile da trovare, ma vale la pena cercare.
Irrazionali e pazzi e assurdi ma assolutamente essenziali. Questi sono i rapporti d'amore per Woody Allen. E anche per me.



Per voi cos'è l'amore? riuscite a definirlo?
FONTE: Marieclaire 2014

5 commenti:

  1. Che storia bellissima... io sono così immischiata nella mia storia d'amore che se ora dovessi rispondere inizierei a scrivere senza fermarmi più. Però prometto che ci penserò!
    Un bacione e buona giornata!
    Life, Laugh, Love And Lulu
    Facebook

    RispondiElimina
  2. Che progetto meraviglioso! Io non so come certe persone possano avere idee così geniali.
    Bella domanda la tua, ma chissà se c'è risposta!

    RispondiElimina
  3. non sapevo di questa storia, semplicemente adorabile!!
    L'idea di lasciare nella cassetta della posta una cosa così particolare è davvero geniale... da ripetere ;)!

    RispondiElimina
  4. Al momento sono in aperto conflitto con l'amore... l'amore mi ha dato tanto in tutti questi anni ma è stato anche capace di togliermi tutto...
    la storia che hai raccontato, però, mi ammansisce un po' e mi rende... possibilista ecco...perché l'amore regala possibilità... grazie...

    RispondiElimina
  5. *_* Ma che idea fantastica, vorrei averla avuta io!
    Anche se credo che sia difficile trovare una risposta... l'amore è tutto e il contrario di tutto. Felicità, rispetto, delusione, vita, morte, inizio di un capitolo nuovo, fine di uno vecchio. Può portarti in paradiso e scaraventarti all'inferno subito dopo. E' una scommessa, di quelle che vale la pena giocare.

    RispondiElimina