29 marzo 2014

Icona del cinema: Angelina Jolie

Che sia bella è palese. Quello che però è emerso in questi ultimi anni è che Angelina non è solo una donna esteriormente bella ma lo è anche interiormente. Dopo un' infanzia non del tutto rosea come tutti potrebbero pensare, un passato difficile (anche a causa di alcune relazioni sbagliate), oggi sembra aver trovato una sua stabilità nel lavoro ma soprattutto nella vita privata, tra i sei figli e il marito. Ha saputo affrontare le critiche del passato a viso aperto ed è stato esattamente in questo modo che ha affrontato il rischio di una grave malattia.

La prima cosa che viene in mente quando si fa il suo nome probabilmente è proprio il fatto che sia una donna
bellissima ma Angelina con il tempo ha saputo migliorare le sue qualità d'attrice e al tempo stesso dedicarsi seriamente alla regia. Produttrice cinematografica, doppiatrice e vincitrice di svariati premi tra cui due Oscar, la Jolie è anche impegnata sul piano sociale ed umanitario: da anni è ambasciatrice dell' UNHCR (United Nations High Commissioner for Refugees) una missione che non ha mai sottovalutato e neanche sfruttato per migliorare la sua immagine pubblica, come fanno molti altri colleghi.

Inizia a recitare molto presto, la sua prima apparizione sul grande schermo è a fianco di suo padre in Cercando di uscire, quando lei aveva solo sette anni. Seguono anni nel mondo della moda, un lavoro che la porta a viaggiare moltissimo, anche in Italia (protagonista del videoclip di Antonello Venditti Alta Marea). Detta così potrebbe sembrare una storia come tante altre: figlia d'arte, dopo la moda si cimenta seriamente nella recitazione. Ma Angelina Jolie ha attraversato periodi veramente bui e difficili: la perenne emarginazione e le prese in giro durante gli anni di liceo sono probabilmente i fattori che scatenano l'inquietudine e la voglia di trasgredire che si porterà dietro per gran parte della sua vita. A quindici anni è una dark che vuole diventare un necroforo e che pratica l'autolesionismo. 
Angie è una che crea scalpore e fa parlare di se: si dichiara apertamente bisessuale, atea e durante la notte degli Oscar del 2000 si dichiara innamorata di suo fratello. Scoppia uno scandalo quando si baciano sulle labbra. I pettegolezzi su di loro sono molti. Si arriva a parlare di un presunto rapporto incestuoso tra i fratelli. Ovviamente, sempre smentito dall'attrice.
Seguono due matrimoni (brevi) in pochi anni. La Jolie fa parlare ancora una volta di se in negativo, a causa del rapporto che la lega a Billy Bob Thornton ... la relazione ruota attorno ad alcuni patti di sangue. 
La svolta professionale arriva con il ruolo della sociopatica Lisa Rowe in Ragazze interrotte, ruolo che le fa vincere il primo Oscar come miglior attrice non protagonista. La svolta positiva della sua vita arriva però con Mr. and Mrs. Smith, non tanto per il film (che non è neanche uno dei migliori in cui lei ha recitato) ma quanto per il fatto che sul set incontra e s'innamora di quello che oggi è diventato suo marito, Brad Pitt. Nasce una delle coppie più belle e seguite di Hollywood: Brangelina.

Lo scorso anno Angelina torna a far parlare di se, quando annuncia al mondo intero di essersi sottoposta ad una mastectomia preventiva, dopo aver scoperto di avere alte probabilità di contrarre un tumore al seno. Tutti ne parlano, il Time le dedica la copertina per essere riuscita a portare all'attenzione pubblica un argomento tanto delicato «Cancro è ancora una parola che mette paura e produce un profondo senso di impotenza. Ma oggi, attraverso un’analisi del sangue è possibile sapere se si è altamente predisposti al cancro alla mammella e alle ovaie, e agire di conseguenza. [...] Mi rivolgo a tutte le donne che stanno leggendo queste righe: spero che ciò vi serva per farvi un’opinione. Desidero incoraggiare ogni donna, specialmente quelle che hanno una storia familiare di cancro al seno o alle ovaie, a cercare le informazioni e i medici che possano aiutare loro a fare la scelta migliore».
Oggi ha raggiunto la serenità che cercava da tanto. Ora attendiamo di vederla nuovamente sul grande schermo con Maleficent, più bella e affascinante che mai. Accanto a lei, nel ruolo della Principessa Aurora, la figlia Vivienne.

7 commenti:

  1. La adoro! Oltre che essere una bravissima attrice è anche una bellissima donna di carattere!
    Un bacio

    http://pinkfreezeblog.blogspot.it/

    RispondiElimina
  2. come non amarla. Bella, intelligente, carismatica. Ha tutte le curve che una donna deve avere (incluse quelle cerebrali ;)

    RispondiElimina
  3. Bella, brava e forte. Piano piano si sta conquistando un posto nella mia personale classifica di attrici preferite ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh ti capisco, nella mia c'è già da qualche tempo ;)

      Elimina
  4. Mi piace moltissimo come attrice e come persona, sempre impegnata senza farsi pubblicita. Un esempio che molte starlette dovrebbero seguire!

    RispondiElimina