10 maggio 2014

Who's that girl?

Occhi grandi e blu, attrice, scrittrice, cantante del gruppo indie She&Him. È di origini franco-irlandesi, celiaca, vegetariana, determinata e schietta. A diciassette anni scrive una lettera a Vogue in cui chiede il motivo per cui il magazine si ostini a proporre un ideale di bellezza irraggiungibile, spingendo così molte ragazze a sforzarsi fisicamente e mentalmente nell'intento di avvicinarsi anche solo un po' a quei modelli, diffondendo in questo modo solo molta insicurezza, invece di essere fonte d'ispirazione. 
Questa è Zooey Deschanel, adorabile proprio perché spontanea e lontana da quei modelli che già a diciassette anni criticava tanto duramente. 
Oggi è diventata popolare grazie al ruolo della scombinata Jess, protagonista di New Girl. Ma con questo ruolo oltre alla popolarità sono arrivate molte dure critiche, soprattutto da parte di chi ormai l'aveva incoronata "regina" del cinema indipendente «Fino a poco tempo fa, non mi era venuto in mente di fare televisione, perché mi proponevano sempre sceneggiature poco interessanti. Poi ho ricevuto lo script di New Girl e mi è parso perfetto. Mi sembrava che il personaggio di Jess fosse stato scritto su misura, perché lei è una parte di me. Mi ci riconosco: Jess che deve andarsene da casa, Jess che si sente sempre un pesce fuor d'acqua ... » poi confessa «Qualche volta la gente mi dice: "Ma tu eri una stella del cinema", e io rispondo: "No, veramente io ero un'attrice non protagonista, un’attrice secondaria". Non ero al top e lo accettavo. Sono orgogliosa dei miei film, ma fare le cose che mi appassionano davvero, beh è stata una scalata dura. Se New Girl fosse stato un film, non so se mi avrebbero dato l'opportunità di interpretarlo».

Zooey è una ragazza alla mano, capace di ammettere i propri limiti e soprattutto di saper giocare e sfruttare a proprio favore i suoi difetti. Oltre a molti film (il più famoso è sicuramente 500 giorni insieme, pellicola che la vede protagonista insieme a Joseph Gordon-Levitt), ha già alle spalle una separazione. Ora che è tornata single ha deciso di dedicare più tempo al suo HelloGiggles, ma anche al suo stile, che è diventato un vero e proprio tratto distintivo, quasi un marchio di fabbrica, il fattore ha aiutato l'attrice ad uscire dall'anonimato ma anche ad allontanarsi una volta per tutte dai continui paragoni con altre celebrità «Quando ho cominciato, tendevo a sparire come attrice. Molti scrivevano di me che avrei potuto fare l'agente della CIA, perché non mi si riconosceva mai. Allora ho deciso di rafforzare la mia identità scegliendo e mantenendo un certo look. [...] Scelgo di fare solo quello che mi piace. Sono cresciuta con i film francesi della Nouvelle Vague, quindi molte cose che mi piacciono hanno quello stile, semplice e insieme sofisticato».
Di lei si dice che sia goffa ed eccentrica proprio come la sua Jess «da piccola ero una secchiona, mi ero fissata col teatro, cosa che in effetti non veniva considerata cool. Poi, verso i 13 anni, alla scuola media, ho passato una fase particolare: mi sentivo strana sul serio». 
Si è sempre sentita un'outsider, sempre in difetto, diversa dalle altre. Oggi è più sicura di sé «Non cerco di essere quella che non sono. Ho capito finalmente che se si riesce a essere se stessi, succedono cose bellissime. Quando seguo il mio istinto tutto va meglio». 
Da Scarlett Johansson a Bruce Willis, sono molti gli attori che hanno deciso di cimentarsi con la musica, ma Zooey sembra quella più determinata a prendere seriamente la faccenda: è stata in tournée per più di sei mesi, compone la musica, scrive i versi e suona l'ukulele. «La musica è la passione della mia vita».
Usa Today la definisce "irresistibilmente adorabile", una che incarna perfettamente un tipo di fascino nuovo e decisamente più interessante rispetto ad altri, una ragazza della porta accanto con uno spiccato senso dello stile e con mille interessi diversi. Fuori da ogni stereotipo e sempre fedele a sé stessa, come quando aveva diciassette anni.

10 commenti:

  1. Io adoro Zoey Deschanel!!!!!!! Adoro il suo stile, il suo personaggio, ed in effetti traspare il suo amore per la Nouvelle Vague dal suo modo di vestire, non sembra forse una piccola moderna Anna Karina? :)
    Anche se "New Girl" non è sempre divertente, mi piace troppo Jess, il personaggio da lei interpretato, mi rivedo molto in lei, una brava ragazza ma stramba, goffa ma simpatica :) Finalmente un modello femminile diverso e divertente! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ormai New Girl ha perso un po' rispetto alla prima stagione, ma il suo personaggio resta comunque uno dei miei preferiti, sarà perché anche io mi rivedo molto in lei :)

      Elimina
  2. La adoro e per molto tempo ho adorato il suo personaggio Jess, peccato che la serie stia ormai perdendo colpi... lei però ha sempre una marcia in più!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quando hanno mandato in onda la prima stagione sinceramente speravo che la serie mantenesse la stessa freschezza, ma non è andata esattamente così ... un gran peccato!

      Elimina
  3. who's that girl... IT'S JESS!!! :D ho iniziato a vedere New Girl da pochissimo (ma era nella lunga lista "serial da vedere" da tanto!), la adoravo prima e la adoro ancor più ora! E quei vestitini!!!! e poi basta, voglio di nuovo il frangettone :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh ci sono cascata anche io, peccato che a me la frangia non stia bene come a lei ... somigliavo più ad un barboncino!

      Elimina
  4. Mi piace tantissimo! tra l'altro ho scoperto da poco che e' la sorella della protagonista del telefim Bones che adoro :) due sorelle con un talento cosi per la recitazione e' una fortuna!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Possibile che il talento sia ereditario? Io non lo so, ma anche i loro genitori hanno sempre lavorato in quell'ambiente.

      Elimina
  5. L'ho scoperta in 500 giorni assieme e mi ha appassionato con New girl. Un personaggio davvero affascinante?

    RispondiElimina