20 ottobre 2014

Sei film e un'attrice

O la si ama o la si odia. Per alcuni è una delle attrici più talentuose della sua generazione, per altri è semplicemente una che si limita a fare qualche faccetta tra una posa e l'altra. Da Pirati dei Caraibi, film che l'ha resa popolare in tutto il mondo, Keira Knightley di strada ne ha fatta molta ed oggi la ritroviamo nelle nostre sale cinematografiche a fianco di Mark Ruffalo e quellostrafigodi Adam Levine in Tutto può cambiare (film che non cito nella lista perché presto protagonista di un post dedicato). 
Ma quali sono i film che rendono più giustizia al suo talento e che proprio non potete perdere se come me siete vittime del suo fascino?

1.Orgoglio e pregiudizio
«Gli uomini o sono vigliacchi o sono stupidi, e se sono amabili si lasciano condizionare tanto da non essere consapevoli di sé ...».
Iniziamo le danze con una pellicola che sicuramente farà breccia nei cuori delle più romantiche e appassionate dei romanzi di Jane Austen. 
Keira veste perfettamente i panni vittoriani di Elizabeth Bennett, nella trasposizione cinematografica più bella che sia mai stata realizzata di Orgoglio e Pregiudizio. Magnifica la fotografia, perfetta la colonna sonora, così come la scelta dell'intero cast. Una chicca che non potete perdere!

2.Espiazione
«Quanti anni bisogna avere per capire la differenza tra giusto e sbagliato?».
Non poteva certamente mancare dalla mia classifica, questa pellicola diretta da Joe Wright. Espiazione non è solo il racconto di una struggente storia d'amore, ma anche dello straziante viaggio di Briony, che, vittima della sua fervida immaginazione, cercherà - appunto - di espiare le sue colpe.
Anche di questa pellicola a colpire è la fotografia insieme ai costumi (come non innamorarsi del meraviglioso abito verde che indossa Keira in una delle scene più famose?).

3.Seta
«Quel che era per noi l'abbiamo fatto, credimi amore mio, l'abbiamo fatto per sempre...e se servirà alla tua felicita, non esitare un attimo a dimenticare questa donna che ora ti dice, senza traccia di rimpianto, addio … ».
Altro film in costume per la Knightley. Seta - tratto dal romanzo di Baricco - non è tra i film più famosi della sua filmografia e sicuramente neanche il più bello, ma mi sento di consigliare questo film anche se stroncato brutalmente dalla critica. Il fascino per l'oriente e per il viaggio in questo film sono rese molto bene e probabilmente al contrario di molti, ho apprezzato molto i lunghi silenzi e la quasi assenza della musica. 

4.Non lasciarmi
«Forse nessuno ha compreso la propria vita, né sente di aver vissuto abbastanza».
Keira rende il meglio di sé nei ruoli drammatici, è chiaro. In questa pellicola interpreta il ruolo di Ruth, una ragazza che impedisce la nascita di una relazione, rubando così del tempo prezioso ad una storia che non conoscerà mai il lieto fine. A rendere tanto speciale la trama non è solo la vicenda dei tre protagonisti, ma soprattutto il contesto in cui sono inseriti.
Il film vi farà piangere fino allo stremo, ma ne vale decisamente la pena.

5.Last Night
«Che c'è di male ad avere dubbi? Credo che dubitare un po' di più farebbe bene al mondo».
Un ruolo decisamente più leggero e meno drammatico rispetto ai precedenti. Last night è un film che non potete perdere se siete interessati a pellicole che ruotano attorno alle relazioni sentimentali complicate e forse un po' tormentate. Un film che non si pone l'obiettivo di offrire delle risposte allo spettatore, ma solo delle domande.

6. Anna Karenina
«Non ho pace da dare. Non può esserci pace tra noi, solo miserie o la felicità più grande!».
Altra pellicola decisamente povera di brio e allegria, ma così ricca di poesia e magia da lasciare estasiati e senza parole. 

24 commenti:

  1. io continuo a essere combattuto tra amore e odio nei suoi confronti.
    dopo tutto può cambiare però sono attualmente più orientato verso l'amore :)

    RispondiElimina
  2. A me lei piace molto poi quanto è bella nella foto?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ha colpito molto anche me in quella foto (chiaramente) anche se in verità la trovo sempre molto bella :)

      Elimina
  3. Più che odiarla o amarla, io la invidio, e non poco per la sua bellezza e la sua eleganza.
    Ottima cernita di film, mi manca solo Last Night che potrei decisamente recuperare :)

    p.s. Attendo il post su Tutto può cambiare, l'ho amato come non mai.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caspita come ti capisco, mi basterebbe anche solo un quarto della sua eleganza ...
      Il post arriva in settimana (università permettendo) ma ti posso già dire che mi ha decisamente colpita ;)

      Elimina
  4. A me piace molto, come attrice ma soprattutto come bellezza. E' semplice e allo stesso tempo veramente unica!
    Un bacione e buona settimana!
    Life, Laugh, Love and Lulu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai proprio ragione, la sua forza sta proprio nella semplicità.
      Buona settimana a te, un abbraccio!

      Elimina
  5. A me piace e piace al punto da non essere obiettiva, perchè alle volte capisco chi critica un po' la sua smorfia perenne e il fatto che certi ruoli le riescano bene ma forse perchè si assomigliano tutti. Quindi lo ammetto non so se mi piace più lei o i suoi ruoli. Mercoledì trascino il Lui a vedere 'Tutto può succedere', che so già non sarò un filmone ma ho voglia di un po' di leggerezza e magari qualche scena romantica un po' scontata. Last Night l'ho rivisto proprio l'altra sera, a me piace molto, lo cito spesso (anche su Instagram l'altro giorno 'Non è la quantità di tempo, ma quando nel tempo') e spesso scelgo per i miei post immagini di alcune scene.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, ho notato che Last Night è un film che ti sta particolarmente a cuore e condivido. Non è il mio preferito tra i suoi film, ma lo guardo sempre con moltissimo piacere.
      Fammi sapere cosa ne pensi di Tutto può succedere, sono curiosa!

      Elimina
  6. a me piace molto la trovo elegante ed è una delle poche che nn scade mai nella volgarità

    RispondiElimina
  7. A me piace il suo fascino elegante e mai volgare. Ho molto apprezzato Orgoglio e pregiudizio anche se nn sono una romanticona e ho trovato particolare Seta. La sua interpretazione numero 1 però a mio parere è stata in La Duchessa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ho inserito La Duchessa perché in effetti il film non mi ha colpita tanto quanto quelli che ho citato nel post, ma anche in questa pellicola ho adorato Keira ( io sono un po' di parte ...)

      Elimina
  8. "non lasciarmi" è un film dalle sfumature incredibili...
    "anna karenina" è deludente, e decadente al tempo stesso, e siccome il secondo aggettivo è per me una ragione di essere, che mi abbia deluso è bizzarro
    "espiazione" è una grande storia, interpretata con magistrale atteggiamento
    il primo film della trilogia de i "pirati dei caraibi" è novità, ma tra orlando e jhonny, keira scompariva
    ieri sera ho visto "tutto può cambiare", lei è la nota meno intonata...
    diciamo che è senza dubbio una bella donnina, in costume sta benissimo, ma le sue faccine ignoranti mi danno fastidio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non sono d'accordo con te su Pirati dei Caraibi, recitare a fianco di uno che ha molti anni di cinema alle spalle come Johnny Depp non dev'essere facile, soprattutto per un'attrice che praticamente è ancora un po' acerba, come lo era Keira ai tempi. Secondo me è stata molto brava a non lasciarsi schiacciare dal personaggio che è emerso più di tutti: Jack Sparrow, appunto.
      Per quanto riguarda le faccine invece ti devo dare in parte ragione, per quanto possa adorare la Knightley mi rendo conto che certe volte esagera (vedi in A dangerous method).

      Elimina
    2. ...non ho considerato questo aspetto, forse l'ormone l'ha fatta da padrona...

      Elimina
  9. Io la amo senza riserve! E nel mio piccolo "mi vanto" :) di essere stato uno dei primissimi ad essermi accorto di lei... a un Festival di Locarno di tanti anni fa: in Piazza Grande si proiettava il delizioso "Sognando Beckham", e quella biondina bucava davvero lo schermo: fu amore a prima vista! :)
    Scherzi a parte, ottima la selezione dei film: mi sono piaciuti molto "Espiazione", "Non lasciarmi" e "Last night". E aggiungerei anche "London Boulevard"...
    In ogni caso complimenti davvero per il bellissimo post!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benvenuto nel club allora!
      London Boulevard invece mi manca, cercherò di recuperarlo appena possibile, ma la lista dei film ancora da vedere è praticamente infinita!
      Grazie mille per il complimento, fa davvero piacere sapere che ti sia piaciuto ^_^

      Elimina
  10. Trovo sia bellissima e su Last Night mi ha folgorato (super elegante ed eterea) ma ammetto che come attrice mmm non mi convince molto, anzi...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che peccato! Anche se, come vedi, non sei l'unica a pensarla così.

      Elimina
  11. anche io non ho ancora ben inquadrato il mio sentimento nei suoi confronti... un po' forse per invidia del suo fascino indubbio (non si può dire che sia una bella donna, ma che ha fascino da vendere Sì). In effetti èuna brava attrice. E se la tira pure poco.. dovrei meditarci su :)
    baci

    RispondiElimina
  12. Io ho un'opinione ancora confusa su di lei: trovo che il meglio lo dia con Joe Wright (ho amato Espiazione e Anna Karenina), in altre pellicole la trovo più piatta e meno coinvolta ed espressiva.
    Resta comunque una delle donne più belle che io abbia mai visto!

    RispondiElimina