30 dicembre 2014

Lovedlens consiglia: Her

Nel 2014 i film interessanti non sono mancati ma se dovessi eleggere il film dell'anno, sceglierei sicuramente Her di Spike Jonze (anche se negli USA è uscito nel 2013). Per me è stato un vero e proprio colpo di fulmine. 

Trama: Theodore abita a Los Angeles, in un futuro non molto lontano da noi in cui gli uomini vivono in stretta simbiosi con una tecnologia talmente avanzata che ormai è in grado di interagire con le persone e che sembra dotata di coscienza. Theodore è un uomo straordinariamente sensibile e profondo, sofisticato e malinconico, scrive lettere d'amore bellissime, ed è questo che fa per guadagnare. Solo e tormentato dal fatto di non essere riuscito a far sopravvivere la sua lunga storia d'amore con Catherine, Theodore incuriosito da una pubblicità, compra quello che viene presentato come un innovativo sistema operativo, dotato di una propria intelligenza artificiale: OS1. Ed è così che irrompe nella vita del protagonista, Samantha, una voce dolce e sensuale che accompagnerà Theodore in un viaggio alla scoperta di sé stesso e dell'amore.

L'amore, è un tema affrontato così tante volte nei film da cadere facilmente nel cliché, se ne è parlato tanto e male.  Poi succede che arriva "il film giusto", quello che riesce a raccontare una storia d'amore sincera con la sensibilità necessaria, perché l'amore è forse il sentimento più complesso e profondo che esista; non è facile raccontarlo, ma Spike Jonze ci è riuscito.
Il regista, attraverso una storia davvero semplice, ha creato un'opera intima, delicata e raffinata, paradossalmente servendosi dell'alienazione tecnologica, che poco ha a che fare con l'amore, ma che allo stesso tempo serve come pretesto per toccare argomenti come la solitudine, l'amicizia e il rapporto uomo - tecnologia. 
Her vanta una fotografia meravigliosa (tutta color pastello e vintage) una bella colonna sonora ma soprattutto dei dialoghi in grado di lasciare veramente il segno. Le conversazioni tra Theodore e Samantha fanno riflettere a lungo e persino i silenzi tra i due diventano simbolici e carichi di significato. Tutto contribuisce a rendere magico e poetico il film, compresa la melodiosa voce di Scarlett Johansson (proprio per questo vi consiglio di vederlo in lingua originale).
Quella che ci viene raccontata è una meravigliosa e fragile storia d'amore (di così belle non se ne vedeva da tempo). Se ancora non lo avete visto e volete concludere il 2014 con un gran bel film questa è l'occasione giusta, cosa state aspettando?

12 commenti:

  1. Risposte
    1. Grazie a te per essere passata, se lo guardi fammi sapere cosa ne pensi ;)

      Elimina
  2. stu-pen-do
    non proprio il mio preferito preferito del 2014, ma quasi...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ormai sapete benissimo quanto ami Wes Anderson, ma questo film mi ha decisamente conquistata, per me non c'è storia :)

      Elimina
  3. Non l'ho ancora visto ma devo rimediare!

    RispondiElimina
  4. ne ho letto meraviglie, mi sa che è arrivata ora di vederlo!

    RispondiElimina
  5. Amato infinitamente, infatti è il mio film preferito del 2014! :-D

    RispondiElimina
  6. bel film!!ma non mi ha esaltata
    lascia un commento se ti va :CHIC STREET CHOC
    seguiamoci su instagram!<a
    buon anno e buona domenica!!

    RispondiElimina
  7. Ciao! Scopro ora con piacere il tuo blog, catturata dalla recensione di questo bellissimo film! Mi piace che l'abbia definito delicato e raffinato: sono aggettivi che connotano alla perfezione Her, di cui ho amato non solo la storia, ma anche la colonna sonora, che è quasi un personaggio a sua volta. Un saluto e alla prossima! Cristina

    RispondiElimina