28 novembre 2013

Ma anche no! Ruoli cinematografici snobbati

A tutti gli attori è capitato di rifiutare una parte, peccato che poi questa si riveli una vera e propria carta vincente per chi invece accetta. Dopo aver già pubblicato un post a riguardo, ecco la seconda parte:
  • Mel Gibson rifiutò il ruolo ne Il gladiatore che invece portò tanta fortuna a Russell Crowe. Ma Mel decise di rifiutare anche la parte di Robin Hood Principe dei ladri che venne poi interpretato da Kevin Costner.
  • Melanie Griffith (a proposito che fine ha fatto?) rifiutò la parte in Thelma e Louise, ruolo che fu inseguito assegnato a Geena Davis. Ad onor del vero questa pellicola ha ricevuto molti no: prima della Griffith rifiutarono anche Michelle Pfeiffer, Jodie Foster, Meryl Streep e Goldie Hawn ... niente male!
  • Tom Cruise disse di no a Footloose e Donnie Brasco, ruolo affidato a Johnny Depp.
  • Famosissimo il rifiuto di Julia Roberts per Basic Instint, pellicola che fu invece molto importante per la carriera di Sharon Stone. Ma la Roberts non accettò neanche la parte di Mary Corleone ne Il Padrino parte 3 e  di Viola in Shakespeare in love assegnato poi a Gwynneth Paltrow che con questa parte vinse un Golden Globe e il suo primo ed unico Oscar.
  • Forse il record di rifiuti spetta ad American Psyco per la parte di Patrick Bateman: prima di arrivare alla scelta definitiva hanno detto no Johnny Depp, Edward Norton, Brad Pitt, Leonardo Di Caprio ed Ewan McGregor.
  • Hugh Jackman affermò di aver rifiutato la parte dell'agente segreto 007, perchè convinto che quel ruolo gli avrebbe limitato le opportunità sul lavoro, così al suo posto venne scelto il biondissimo Daniel Craig.
  • Ricordate l'agente sportivo del quale s'innamora Renée Zellwegger In Jerry Maguire? Beh la parte inizialmente fu scritta non per Tom Cruise ma per Tom Hanks ... sembra che questo attore sia uno dei più richiesti, non a caso Alec Baldwin disse «Facciamo tutti film che Hanks non ha voluto!».

11 commenti:

  1. Pensa che non sapevo neanche di uno di questi rifiuti, ma non mi sorprende la frase di Alec Baldwin, Tom Hanks è eccezionale, alcuni dei suoi personaggi restano davvero nel cuore!

    RispondiElimina
  2. Ti dirò, come Jerry McGuire Tom Hanks non lo vedevo proprio!

    RispondiElimina
  3. Ma davvero la Roberts fu scelta per Basic Instint?? In realtà non ne sapevo nessuno, ma quanto mi piace leggere queste cose!!! :)
    Fanne di più!!! :)
    Un bacione
    Life, Laugh, Love And Lulu!!

    RispondiElimina
  4. Sarà che sono abituata ormai agli attori che hanno interpretato questi ruoli, che probabilmente nessuno di quelli che hanno rifiutato li vedo adatti. A parte Hugh Jackman. Lui può TUTTO!

    RispondiElimina
  5. come Alessandra ignoravo tutti quesi sfortunatissimi rifiuti! Poveri ignari! :D

    RispondiElimina
  6. Hihi adesso sto immaginando "Basic Instint" con Julia Roberts :D trovo inspiegabile che abbai potuto rifiutarsi di recitare ne Il padrino!!! No, davvero!!

    RispondiElimina
  7. Non conoscevo questi rifiuti! Questa rubrica è sempre molto interessante. Perdonami se ultimamente non sono stata presente come avrei voluto, sono molto presa con la preparazione di un esame ma appena posso corro ad aggiornarmi! :) Un bacio grande grande! Giada Mitzilove

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sei dolcissima, ma non ti devi mica scusare! Anche io sono alle prese con mille cose e non riesco a seguire i blog con la stessa costanza di prima, perciò capisco.
      Un abbraccio ♡

      Elimina