6 maggio 2013

L' amore ai tempi del web

“Accendo il mio computer, aspetto con impazienza che si colleghi, vado online e trattengo il respiro finché non sento quelle paroline magiche, "C'è posta per te". Non sento niente, non un suono per le strade di New York, tranne il battito del mio cuore ... ho posta da te.” -c è posta per te-



New York caotica e rumorosa, due librai, Kathleen Kelly e Joe Fox, entrambi gestiscono una libreria ma sono in concorrenza tra di loro. Kathleen porta avanti una libreria per bambini, mentre Joe è direttore di un megastore e ovviamente i due non si sopportano: il megastore potrebbe causare la chiusura della piccola libreria.
Ma però, la vita stressante di giorno si colora la sera di rosa, quando, tornati a casa, si mettono al computer e attraverso internet si scambiano delle mail appassionate con misteriosi e anonimi interlocutori.



Chi lo dice che nell' era di internet i rapporti personali non esistano più?
Anche se è vero che non sempre le enormi potenzialità del web sono usate giustamente è anche vero che tramite la rete possiamo stringere nuove amicizie e ovviamente trovare l' amore.
Certamente non è tutto rose e fiori, capita che dietro un' identità su internet si nasconda una persona completamente diversa (a tal proposito su MTV stanno mandando gli episodi di catfish) ma l' amore è quello che brama dalla notte dei tempi il genere umano, si tratta solo di capire che sono cambiate le modalità di ricerca.
Come avveniva per gli amori epistolari, la rete ci permette di parlare con il nostro interlocutore senza filtri, riuscendo ad aprirsi completamente come non potremmo fare mai in una situazione diversa, nella quale di solito entra in gioco l' imbarazzo.
Sarebbe bene tenere a mente però che la prudenza in rete è necessaria,anche se si è innamorati!
Sicuramente se ci fossero più comunicazione e meno muri innanzi a noi, questi mezzi alternativi non avrebbero preso così piede, ma ora che ci sono se sfruttati bene offrono con il loro click iniziale un' occasione in più, che però per crescere ha bisogno di strette di mano reali, di abbracci, perchè l' amore va vissuto non solo dietro uno schermo.


18 commenti:

  1. no vabbè ma tu mi parli di due dei miei film preferiti uno dopo l'altro...così non è giusto :)! che voglia di New York.....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io adoro questo film!
      A New York non ci sono mai andata anche se la sogno da sempre e prima o poi riuscirò a visitarla anche io...si spera!

      Elimina
  2. Che bello questo post, e che bello il film! Ricordo la prima volta che l'ho visto, ero piccola e la nascita di una storia d'amore in quei termini mi faceva ridere: "ma quando mai!!" pensavo fra me e me... e invece oggi è tutto diverso. La gente su internet si conosce, si affeziona, nascono bellissime amicizie e per i più fortunati stupende storie d'amore.
    Ma in questo caso, il virtuale può aiutarci all'inizio, può aiutarci quando non c'è la possibilità di viversi sempre, ma la cosa più importante è mettere sempre una componente "reale" in tutte le cose, soprattutto nelle relazioni.
    Ciao cara, a presto!
    Lulu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie davvero per il complimento. Sì anche secondo me il film è davvero bello, anche se l' ho visto miliardi di volte non mi stanca mai!

      Elimina
  3. Ciao Monica, sono d'accordo, nell'era di internet i rapporti personali esistono e si ha anzi la possibilità di allargarli, non bisogna trascurare il fattore prudenza come del resto anche nella realtà:) Adoro anche io quel film!:) Buona serata!

    RispondiElimina
  4. Catfish lo vedo sempre!!!Io con il blog ho conosciuto(anche se non di persona) un sacco di ragazze fantastiche!!
    Un bacione e grazie della visita :p

    RispondiElimina
  5. Lo adorooooo!!
    http://fashionaleshopaholic.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siamo in tanti ad adorare questo film mi sembra ;)
      Grazie per la visita!

      Elimina
  6. Non ho mai visto questo telefilm, ma ho trovato il tuo post interessante (e molto vero!!)
    Ti andrebbe di seguirci tramite gfc, e bloglovin? Fammi sapere da me, baci :)

    Nelslicious

    RispondiElimina
  7. Un film che ha fatto epoca, che tutte noi romantiche adoriamo... :-)

    RispondiElimina
  8. Sono approdata sul tuo blog, dopo un commento che hai lasciato sul mio....e mi si è aperta una finestra su un piccolo mondo, il tuo, che mi lascia affascinata e mi mette allegria come per i bambini!!!! Trovo il tuo blog unico nel suo genere, ci trovo i film che adoro, frasi che voglio ricordare!!!!
    Da ora sono tra le tue followers!!!! Grazie per avermi fatto conoscere questo tuo mondo!!!! :D
    Adoro questo film anche io, primo perchè sono due attori che amo! Secondo perchè è una meravigliosa storia d'amore, terzo perchè mia sorella e il suo compagno si sono conosciuti proprio così...e sono 12 anni che si amano e che vivono insieme....la realtà a volte ci riserva meravigliose sorprese, esattamente come può riservarcele il web, che è comunque, a suo modo, una realtà!

    www.mystrawberrynose.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te veramente per tutto questo calore, che mi spiazza e mi rende felice!

      Elimina