7 giugno 2013

Icona del cinema - Diane Keaton


Oggi vi voglio parlare di una delle mie attrici preferite in assoluto, che ho “conosciuto” per la prima volta in tutto può succedere, film che la vede affianco ad un mostro di bravura come Jack Nicolson e che mi ha aperto le porte verso il lavoro di questa attrice, diventata famosa grazie ai suoi film, sempre scelti con cura e senso artistico e proprio per questo diventata una delle icone femminili del cinema made in U.S.A. inteligente e ironico.
"Diane Keaton crede in Dio. Ma è anche convinta che le radio funzionino grazie a dei piccoli omuncoli nascosti dentro l'apparecchio" questo è quello che disse una volta Woody Allen a proposito dell' allora compagna Keaton, riassumendo in poche parole la natura ingenua ed bizzarra dell' attrice, che proprio con lui ha girato alcune delle pellicole più importanti della sua carriera come il dormiglione, io & Annie e Manhattan.
 
Anche sotto l' aspetto della moda la Keaton non ha niente da invidiare a nessuno, la creatività non le manca e spesso il suo modo di vestire e di essere hanno influenzato i personaggi che ha interpretato, tanto che in molti film ha recitato indossando i propri vestiti (come ad esempio per l' interpretazione di Annie Hall), spesso noti per essere eccentrici e poco scontati, arrivando a reinterpretare in chiave femminile lo stile androgino che tanto piace oggi. In provaci ancora Sam indossa completi maschili, giacca e cravatta. Tanto elegante con la sua camicia bianca dal colletto appuntito, cravatta a pois e gilet nero che nel 1977 la rivista Rolling Stone le dedica una copertina, indicandola come la futura Hepburn e tanto per non smentirsi alla cerimonia degli Oscar del 1978 ritira il suo primo premio, indossando un semplice ma non scontato completo grigio con una pashmina, anche se mi pare di capire abbia una certa passione per il bianco (ad esempio si è presentata con un total white ai Golden Globes Awards 2004).
Diane da sempre attraversa il tempo con stile e personalità, proprio come sanno fare solo le donne forti e carismatiche che non si fanno schiacciare dalla moda del momento. Grazie alla propria personalità riesce ad esprimere il proprio essere anche attraverso gli abiti risultando così in ogni occasione autentica e originale, non solo nella professione ma anche nella vita privata; ambasciatrice sana di una bellezza semplice che non ha bisogno di ricorrere al silicone ma che anzi fa forza delle proprie rughe. 


8 commenti:

  1. Diane Keaton è un'attrice meravigliosa.
    A mio parere scardinò determinati punti fissi della recitazione, facendosi anche un po' beffe della "normale" consuetudine, ed il suo look non è casuale, ma la riuscita cornice a questo splendido quadro di donna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione, il suo look non è casuale, anzi proprio il contrario, è questo suo modo di esprimersi che la rende unica e diversa da tanti altri.

      Elimina
  2. Non ha mai perso il suo fascino negli anni!

    RispondiElimina
  3. una stupenda attrice e donna in grado di interpretare con estrema facilità diversi ruoli :)

    RispondiElimina
  4. E' anche la mia icona! La di da la di da :)

    RispondiElimina