22 giugno 2013

Icone del cinema

 
Come spesso mi succede per definire lo stile di un' attrice faccio riferimento all' eleganza, un concetto piuttosto complicato da definire come complicato è fissarne caratteri e qualità in una sola icona. Una delle poche che però incarna ancora questo ideale è sicuramente Catherine Deneuve, simbolo dello stile francese nel mondo e proprio per questo legata anche a marchi della moda tra i più prestigiosi come Yves Saint Laurent (amica e ispiratrice, lavorano insieme anche in Bella di giorno e in La mia droga si chiama Julie), Chanel e Vuitton.
I francesi se ne innamorano subito, da quando appare per la prima volta in Les parapluies de cherbourg di Demy una storia d' amore struggente, tanto da eleggerla ad effige della Repubblica e riprodurre il suo volto su francobolli.
Riesce a lavorare con grandissimi registi come: Roman Polanski, Louis Buñuel, Raul Ruiz, Jean-Paul Rappeneau, François Truffaut, André Téchiné, François Ozon, Louis Garrel, Lars Von Trier.
Nella vita privata come al cinema l' attrice è solita adottare look raffinati, quasi altoborhesi che ben si sposano con i suoi lineamenti classici, mantiene ancora oggi capelli vaporosi  e biondissimi, elementi fanno quasi pensare ad una classica musa hitchcockiana. In tutti questi anni non ha mai cambiato molto il suo stile e nonostante tutto riesce a mantenere la stessa eleganza e sobrietà che l' hanno resa una delle attrici più amate e invidiate al mondo.

3 commenti: