10 giugno 2013

Somewhere

 
Johnny Marco è una star del cinema americano che vive nel famoso Chateau Marmont Hotel. Alcol, donne, feste, pasticche e lusso sono le cose che circondano la sua vita e che lo fanno vivere in una condizione di perpetuo torpore e superficialità. A rompere la monotonia della vita del protagonista arriva la figlia Cleo, nata da un matrimonio fallito. Durante la convivenza tra i due nasce una complicità che prima mancava nel rapporto, Cleo dona vitalità al padre e voglia di azione che rimangono anche quando la ragazzina lo lascia per andare al campo estivo. Johnny ritrova così la sua voglia di partecipazione attiva alla realtà buttandosi alle spalle tutte le cose vuote e false che lo circondano. La ferrari che viene abbandonata sul ciglio della strada fa capire che la nuova vita di Marco comincia da quel momento.

Nei primi minuti di Somewhere, lo spettatore si trova davanti ad una ferrari che corre in moto perpetuo in un circuito chiuso, sono minuti inizialmente incomprensibili ma andando avanti con la visione si capisce che questa scena non è altro che la rappresentazione del vuoto della vita del protagonista nostante il lusso in cui vive, fatto che racchiude anche il senso del titolo del film. Quella che avverte Johnny è la necessità di sentire che qualcosa si muove nella sua vita, che cambia e si evolve permettendo l' abbandono dell' immobilismo di una vita piatta, sempre uguale a se stessa quasi fosse un disco incantato.
Ammetto che questo non è certo il film migliore della Coppola, alcune inquadrature durano una vita, quasi ci si perde in mezzo a tutta quella noia che avvolge il protagonista. I' intento della regista è quello di fare una vera rappresentazione della realtà, abbandonando tutte quelle caratteristiche che lo renderebbero più artefatto, infatti non ci sono colpi di scena ne grandi conversazioni, rimangono però le inquadrature curate nei minimi dettagli, le scelte stilistiche che puntano al minimalismo, e una bella colonna sonora (come in tutti i film della Coppola), una sorta di tentativo di ripetere i punti forza di lost in translation, solo che in questa pellicola non funzionano bene come nella precedente. Quello che è sicuro è che questo non è un film per tutti.


9 commenti:

  1. Mi ha un po' deluso sinceramente. Sicuramente è 'fatto bene' ma gli manca un po' d'anima. E poi ho trovato squallido il ritratto dell'Italia che ne viene fuori.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda, quando ho visto quella scena mi son vergognata di tutto quel pattume, però alla fine quello che ha fatto vedere la Coppola non è affatto lontana dalla realtà televisiva italiana (secondo me neache all' estero sono messi proprio bene).

      Elimina
  2. anche per me non il migliore della coppola, ma comunque un gran film!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti, ora sono curiosa di vedere the bling ring!

      Elimina
  3. Pensa che invece io l'ho apprezzato molto più di Lost in translation: mi è parso più centrato il lavoro sul "nulla" dei personaggi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo che sia piuttosto soggettivo ma a me sembra invece che manchi qualcosa, quello che invece ho trovato in Lost in translation.

      Elimina
  4. a me è piaciuto anche se meno rispetto ad altri suoi film...cmq rende ben il senso di vuoto dei personaggi

    RispondiElimina
  5. mi ricordo che questo film mi era piaciuto, come tutti della Coppola del resto, ma lost in translation è finora il mio preferito...in effetti è uno di quei dvd che dovrei proprio comprare :)!!

    RispondiElimina