27 giugno 2013

Le saghe più amate di sempre

Non se ne può fare a meno, le saghe piacciono perchè appassionano e lasciano in sospeso, un po' come avviene per le serie tv, perciò sentiamo il bisogno di aspettare per forza la puntata successiva per poter vedere come si sviluppa la vicenda. Proprio di questo bisogno si fanno forza i produttori cinematografici, infatti ogni generazione ha avuto la sua saga o serie cult, quell' appuntamento con il cinema che per niente al mondo vorremmo perdere. Io ho fatto una piccola prima selezione considerando che le saghe sono veramente tante, alcune sono diventate dei veri pezzi di storia del cinema.

Ritorno al futuro

«Emmett Brown: devi tornare indietro con me
Marty: ma indietro dove?
Emmett Brown: indietro nel futuro!»
Una commedia cult degli anni ottanta che mixa perfettamente una cornice fantascientifica a ritmi da commedia dell' arte tanto da conquistare il cuore di chiunque abbia visto questa pellicola. 
La ricetta del successo? Semplicemente una miscela di più elementi che ben si amalgamano tra loro: paradossi temporali mischiati a uno scienziato completamente scombinato, azione ed effetti speciali con ambientazioni western il tutto condito con una satira pungente e umorismo scoppiettante, tutto ciò da vita ad un vero e proprio gioiellino del cinema( infatti nel 2007 è stato scelto per essere conservato alla National Film Registry negli U.S.A.).

Il signore degli anelli


«E’ come nelle grandi storie, padron Frodo, in quelle che contano davvero. Erano piene di oscurità e pericolo, e a volte non volevi nemmeno sapere come andavano a finire, perchè come poteva esserci un finale allegro? Come poteva il mondo tornare come prima dopo che erano successe tante cose brutte? Ma alla fine, era solo una cosa paseggera, quest’ombra. Anche l’oscurità deve finire. Arriverà un nuovo giorno, e quando il sole sorgerà, sarà ancora più luminoso. Quelle erano le storie che ti restavano dentro, che ti insegnavano qualcosa, anche se eri troppo piccolo per capire perchè. Ma credo, padron Frodo, di capire. Ora, so. I protagonisti di quelle storie avevano molte occasioni per tornare indietro, ma non l’hanno fatto. Sono andati avanti, perchè erano aggrappati a qualcosa. – Noi a cosa siamo aggrappati, Sam? – C’è ancora del buono a questo mondo, padron Frodo. Ed è giusto combattere per questo»

La storia di questa saga passa attraverso luoghi remoti e spaventosi, da episodi più allegri alternati a momenti più drammatici, in questo ambiente convivono esseri spaventosi e crudeli ma anche creature angeliche e luminose. Ovviamente è un mondo immaginario ma per certi versi verosimile, perchè dietro alle ricostruzioni fantastiche si nascondono concetti presenti nella nostra realtà come l' amicizia, la lealtà, la lotta e le guerre, forse è anche dovuto a questo il suo enorme successo mondiale.

Harry potter


«Tu non sei una persona cattiva Harry, sei una persona buonissima, a cui sono capitate cose cattive. E poi il mondo non si divide in persone buone e mangiamorte, tutti abbiamo sia luce che oscurità dentro di noi. Ciò che conta è da che parte scegliamo di agire, è questo ciò che siamo.»

Nel 2001 le storie del piccolo Harry vengono scritte e pubblicate dalle pagine della Rowling ed è subito successo mondiale, tanto da produrre una saga cinematografica di grandissimo successo. Dopo i film nascono parchi a tema e videogiochi insieme a gadget e figurine, una vera e propria Potter mania che contagia non solo i più piccoli ma spesso e volentieri anche i più grandi. Passa alla storia come l' adattamento cinematografico più produttivo di tutti i tempi superando gli storici James Bond e Star Wars.

20 commenti:

  1. ...mai visto la saga di "Ritorno al futuro"...
    peccato mortale?

    RispondiElimina
  2. Le ho viste tutte e tre ma ho amato particolarmente il signore degli anelli. Ogni anno rivedo la trilogia in vs integrale e ogni volta mi lascia quello stato d'animo della prima volta: di pathos meraviglia e devozione verso un bene che va oltre.
    Sempre un piacere leggere i tuoi post!
    A presto!

    Lo stile di Artemide Facebook

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io lo rispolvero una volta all' anno con mio fratello e facciamo una vera e propria maratona ... non mi stufo mai!
      Grazie per il complimento ;)

      Elimina
  3. Conosco tutte e tre le saghe, se dovessi fare una scaletta, al terzo posto metterei il Signore degli Anelli, poi Harry Potter (bellissimi i film ma ancor più belli i libri) e al numero 1 Ritorno al Futuro. Non c'è saga migliore di questa, ogni tanto mi faccio delle maratone, sono film che non mi stanco MAI di vedere! Bellissima l'immagine che hai messo!!
    A presto!!!

    RispondiElimina
  4. Il padrino, i primi tre film di Guerre Stellari, più in piccolo la saga di Austin Powers (che sto rispolverando proprio ora :PP) sono quelle che aggiungo al tuo bellissimo terzetto!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai fatto bene a citare il padrino perchè è un vero capolavoro. Austin Powers invece non riesco proprio a vederlo!

      Elimina
  5. Il mio? Harry, Austin (muoi dalle risate quando lo vedo) e il signore degli anelli!

    Passa da me se ti va: 1° post, nuovo lifestyle blog.

    http://stillmorefashion.wordpress.com/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Evidentemente sono l' unica a non apprezzare Austin Powers ...

      Elimina
  6. Amo amo amo amo Harry Potter *_*
    ritorno al futuro è anche simpaticissima :D
    invece il signore degli anelli non sono riuscita ad apprezzarla!



    Dai un’occhiata al mio blog ?

    mi trovi su facebook

    Le chat gourmand su fb


    RispondiElimina
    Risposte
    1. Harry potter è una saga che ha qualcosa di speciale ;)
      Peccato per il signore degli anelli, per me è una delle migliori!

      Elimina
  7. Io ho amato alla follia "Il signore degli anelli" e lo rivedo sempre con piacere!!

    RispondiElimina
  8. Per me la saga di Harry Potter rimane principalmente una saga letteraria, perchè è così che l'ho conosciuta, attraverso i libri (a differenza del Signore degli Anelli, di cui non ho letto nulla), e per me avrà sempre un post speciale (attendevo le usciti dei libri in modo ossessivo XD).
    Il Signore degli Anelli è veramente epica, mi è piaciuta tantissimo! E anche quella di Ritorno al Futuro, come si fa a non amarla?!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ritorno al futuro ha qualche marcia in più secondo me.

      Elimina
  9. I miei sono cresciuti con Ritorno al Futuro (<3) mentre io con le ultime due... Queste saghe hanno conquistato tante generazioni :)
    Francesca di http://everydaycoffee23.blogspot.it/

    RispondiElimina