17 luglio 2013

Lovedlens consiglia: Eternal sunshine of the spotless mind

«I grandi non capiscono quanto ci si può sentire soli da bambini, come se tu non contassi. Io avevo 8 anni e avevo dei giocattoli, delle bambole. La mia preferita era una bambola brutta che io chiamavo Clementine e la sgridavo in continuazione: "non devi essere brutta, sii bella!" Che assurdità. Come se, potendo trasformare lei, potessi per magia cambiare me stessa.» - Se mi lasci ti cancello

Quante volte durante un brutto momento della vita abbiamo detto "vorrei poter dimenticare tutto, cancellare questa esperienza e andare avanti con la mia vita, come se niente fosse accaduto"? Non so a voi ma a me è successo tantissime volte, perciò quando ho visto questa pellicola ne sono rimasta affascinata. Non vi fate ingannare dal titolo perchè Se mi lasci ti cancello non è certo una classica e leggera commedia americana, ma neanche un film terribilmente pesante. La storia letta superficialmente è molto semplice: la relazione tra Joel e Clementine non va più bene come una volta, le loro differenze con il passare del tempo sono emerse e hanno logorato il rapporto, ognuno ha delle cose da rimproverare all' altro, le discussioni sono all' ordine del giorno e la relazione che prima li faceva sentire liberi e felici ora si è trasformata in una soffocante prigione. Clementine, la più istintiva tra i due due, un giorno decide di andare alla Lacuna inc con l' obiettivo di cancellare per sempre dalla sua memoria Joel. Quando lui scopre questo fatto decide di fare la stessa cosa, anche se alla fine non si rivela un passo semplice come previsto.

Eternal sunshine of the spotless mind (titolo originale) è un film surreale, inteligente ma anche apparentemente confusionario, questo grazie al montaggio che mischia frammenti del presente a ricordi del passato con logica e sapienza. Il film, che ha una meravigliosa colonna sonora, fa pensare all' importanza che hanno i ricordi, anche quelli meno piacevoli, perchè per quanto possa sembrare una scelta coraggiosa ripartire da zero e cancellare tutto il passato, potersi rifugiare nella memoria è importante e irrinunciabile.

23 commenti:

  1. Le coincidenze. Questo ai tempi era uno dei miei film preferiti. poi e' stato un po' messo nel dimenticatoio e proprio due giorni fa parlavo con una amica e ci siamo ripromesse di riguardarlo. In lingua originale, che dovebbe essere un'altra cosa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I film in lingua originale sono sempre diversi perchè con la traduzione si perde inevitabilmente qualcosa, io con l' inglese faccio un pò a cazzotti per questo ho comunque bisogno della traduzione ...peccato!

      Elimina
  2. A me questo film ha fatto stare malissimo, davvero. Mi ha lasciato un senso di tristezza e di vuoto dentro come pochi altri film. Non potrei vivere senza memoria, senza ricordi. Perchè si, ci saranno anche cose tristi, ma fanno sempre parte di noi e del bagaglio della nostra vita, nel bene e nel male. Anche adesso, solo a pensarci, mi si chiude lo stomaco e quasi mi viene da piangere.
    Un abbraccio cara.
    Life, Laugh, Love And Lulu!!
    Facebook Page

    RispondiElimina
  3. sai che già dal trailer che avevo visto mi incuriosiva? Però i titoli italiani sono sempre orribili, succede lo stesso con i romanzi...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai proprio ragione i titoli tradotti in italiano spesso e volentieri fanno pena!

      Elimina
  4. Sai che non l'ho mai visto? E mi riprometto sempre di guardarlo!

    RispondiElimina
  5. Con i tuoi post riesco sempre a scoprire film o pellicole a cui magari non avevo prestato attenzione, lo guarderò sicuramente, mi intriga parecchio!!
    NEW POST ON MY BLOG, fammi sapere cosa ne pensi! :)
    Baci

    Nelslicious // Facebook // Bloglovin

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che tu scopra nuovi film con questi post mi fa davvero molto piacere, se lo guardi fammi sapere cosa ne pensi!

      Elimina
  6. questo film è incantevole.
    unico difetto: traduzione del titolo resa in italiano che mi fa sempre pensare a film tipo "se scappi, ti sposo"!!!


    :))))))

    LiLLy

    giallodinylon.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione, solita questione della traduzione penosa, con questi titoli allontanano molte persone perchè fanno sembrare un film più serio una commedia leggera.

      Elimina
  7. Non l'ho mai visto, ma questo post mi ha incuriosito un sacco! :D

    RispondiElimina
  8. Da vedere assolutamente! Lucy www.tpinkcarpet.com

    RispondiElimina
  9. Non ho mai visto questo film
    Alessandra
    www.alessandrastyle.com

    RispondiElimina
  10. ti leggo sempre con immenso piacere
    http://www.pfgstyle.com/2013/07/o-mie-belle-lavanderine.html

    RispondiElimina
  11. Si era mai capito che questo è il mio preferito? Quello che mi porterei su un'isola deserta e a cui ho dedicato la tesi?
    Tanto tanto amore!

    RispondiElimina
  12. Bel film molto divertente e romantico <3

    http://www.thenewartfashion.com

    RispondiElimina
  13. Non so quante volte l'ho visto e neanche quanti post gli ho dedicato. L'ho persino inserito nella mia "poetica del blog". Insomma, è tra i mie preferiti di sempre!

    RispondiElimina
  14. Questo si che è un gioiello di film, anche io l'ho adorato! splendido... Deliziosamente malinconico, estremamente poetico...quanta dolcezza! quanta profondità! come cavolo si fa a dargli un titolo italiano così stupido????

    RispondiElimina