22 agosto 2013

Lontano da qui

Fuggire lontano. Abbandonare tutto quello che fino ad ora ha fatto parte della vostra vita. Ricominciare da zero. Ricercare la verità nella natura. Soli. Ne sareste capaci?
Ci sono persone che pur non essendo soddisfatte della loro vita si rassegnano e accettano di non cambiare niente per paura. Christopher, al contrario, dopo la laurea decide di allontanarsi da quello che lui ritiene un mondo di maschere, illusioni e costrizioni per partire, senza un soldo in tasca, verso appunto la natura selvaggia. Il suo viaggio si rivela in realtà una fuga dai problemi che lo tormentano da tempo, ma da quelli non si può mai sfuggire a lungo. Una lezione che imparano anche i suoi genitori, pagandola caramente.
Gli incontri con la coppia hippie, Wayne e con Ron, uomo solitario e testardo servono ad arricchire di calore, bellezza e umanità il viaggio del protagonista utili anche ad allontanare per brevi periodi quella solitudine da lui tanto ricercata ma comunque pericolosa.

Il film fortemente voluto da Sean Penn, che per realizzarlo ha dovuto attendere dieci anni, è ispirato alla storia vera di Christopher McCandless. Realizzare quindi un brutto film con una storia come questa sarebbe stato difficile, anche se alla fine di questa pellicola si rimane un pò con l'amaro in bocca. La sensazione è quella di aver visto un bel film, realizzato benissimo al quale però manca quel tocco in più. Forse è dovuto alla linearità della storia, alla lunghezza non gestita benissimo che alterna momenti emozionanti ad altri decisamente più lenti che rischiano di annoiare.
Nonostante queste pecche non si può certo affermare che sia una brutta pellicola. Offre molti spunti su cui riflettere, la colonna sonora firmata da Eddie Vedder è maglifica per non parlare dei paesaggi che durante la visione abbiamo l'opportunità di poter ammirare.
Un film poco innovativo, che sicuramente può piacere a chi ha voglia di evadere dagli schemi della vita e che non sente suoi alcuni di quei "principi" e "valori" che (sfortunatamente) sono parte integrante della nostra società, primo fra tutti il consumismo.

7 commenti:

  1. Bellissimo film,non ho avuto modo di vederlo ma di sicuro lo vedrò.

    RispondiElimina
  2. troppo cattiva, il film per me è molto bello, e il libro da cui è tratto davvero imperdibile, e doloroso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dici che sono stata troppo cattiva? non lo so, a me è arrivato questo, non essendo un'esperta posso solo scrivere quello che è arrivato a me personalmente, mi fa piacere comunque sapere che tu non sia della mia stessa opinione, perchè come ho detto spesso mi piace il confronto.
      Il libro non l'ho ancora letto, rimedio al più presto!

      Elimina
  3. Che bel film, mi è piaciuto proprio tanto.

    RispondiElimina
  4. Sai che non l'ho mai visto! Devo fare una lista di film da vedere in questo autunno in cui lui sarà via per un po':) Prendero spunto dai tuoi post;-)

    RispondiElimina
  5. Great <3 :)
    follow new ,mind follow back?

    kisses :)

    RispondiElimina
  6. I tuoi articoli sono sempre davvero interessanti, mi fa tanto piacere leggerti!
    Comunque non ho nè letto il libro nè visto il film purtroppo per poter dare un giudizio soggettivo, ma ti dirò che non mi ha ispirato assolutamente vederlo già nel momento in cui è uscito, nonostante tutti abbiano detto che questo fosse realmente un capolavoro.
    Mi fido del tuo giudizio, sempre obiettivo e sincero, però forse forse uno sguardo lo darò per potermi fare una opinione :D
    Baci
    http://shoppingandwe.blogspot.it/

    RispondiElimina