16 agosto 2013

Sfidare le convenzioni

Il test di gravidanza parla chiaro: Juno è incinta e anche se il nuovo anno scolastico è alle porte, contrariamente a quello che ci si potrebbe aspettare da una ragazza della sua età, decide non solo di proseguire con la gravidanza ma anche di non farsi intimidire dall'inevitabile chiacchericcio che si potrebbe creare attorno alla sua vicenda e affronta con forza e naturalezza questa situazione.
La via dell'aborto non fa per lei, di tenere il "fagiolo" non se ne parla, così l'unica opzione che le rimane è quella dell'affidamento. Dopo qualche ricerca si imbatte in Mark e Vanessa, una giovane coppia benestante che sembra incarnare l'idea di coppia perfetta e felice. In realtà, una volta conosciuta meglio, la loro vita apparentemente idilliaca mostra qualche crepa.

Una volta parlare di gravidanza fuori dal matrimonio era un taboo, in seguito si è trasformato in argomento per programmi come Teen mom (in onda su MTV) o per film che tentano di giustificare in qualche modo il boom di queste gravidanze.  
Juno va oltre tutto ciò. Il suo non è semplicemente un personaggio ironico e pungente; è puro anticonformismo, voglia di affrontare la realtà esattamente per quello che è senza filtri, senza voler insegnare niente a nessuno. Così succede che i temi toccati in questa pellicola, come la maternità, la complessità dei rapporti uomo-donna o quelli familiari, rimangono irrisoliti. E va benissimo così. Nessuna morale per questo film, che si pone come unico obiettivo quello di raccontare la storia di una ragazza normale, alle prese con una situazione complicata, senza inutili drammi. 
Un film brillante che non trascura nessun dettaglio, perfetta la scelta dei brani,  come quella del cast e delle scenografie. E se proprio vogliamo trovare un filo conduttore alla storia, probabilmente sarebbe l'affetto: come quello immaturo che nasce tra i corridoi della scuola o quello istintivo e protettivo di un genitore.

13 commenti:

  1. Splendido, mi ha fatto conoscere Ellen Page!

    RispondiElimina
  2. Juno mi è sempre piaciuto, come film è davvero anticonformista, dopotutto affrontare la realtà per quello che è senza deprimersi né prenderla troppo alla leggera come uno scherzo è diventato il vero anticonformismo...

    RispondiElimina
  3. ho adorato questo film, bellissimo! la cosa che ho preferito in tutto è stata la leggerezza con cui si è parlato di un argomento del genere, senza inutili drammi come hai scritto tu!!
    Davvero bello, ogni volta che lo passano in tv non riesco a cambiare canale, anche la colonna sonora è top!
    p.s.= poi vogliamo parlare del suo personaggio?? Adorabile :)!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti, è personaggio meraviglioso, non si può fare altro che amarlo!

      Elimina
  4. Non potevo non ricambiare la visita e scopro così un altro interessante blog, il tuo!
    Ti seguo, così non ci "perdiamo di vista"...

    Tiziana

    RispondiElimina
  5. Ciao Monica,
    ma vuoi vedere che son l'unica citrulla che se l'é perso?
    eh cosa vuoi... tra lavoro, figli, blog, a volte passano giorno senza che io riesca a vedere un tg, figuriamoci un bel film... ma ora ho te, che mi terrai informata, qui sul tuo blog!
    Grazie di esser passata da me, è un piacere conoscerti.

    baci
    Lisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono qui apposta;)
      Spero che tu riesca a ritagliare un pò di tempo per vedere questo film, perchè è un piccolo gioiellino.
      Grazie a te per aver ricambiato!

      Elimina
  6. mi sa che anche io me lo sono perso!!! devo riparare! baci

    RispondiElimina
  7. Ciao Monica... piacere di conoscerti! Ho scoperto questo sito navigando nella 'blogsfera' e l'ho trovato davvero molto molto simpatico: ti seguirò con interesse. Tra l'altro anch'io sono toscano (e 'quasi' fiorentino: di Poggibonsi, per la precisione). Qua la mano, dunque! :-) e se vuoi fermarti a dare un'occhiata dalle mie parti (www.solaris-film.blogspot.it)... diciamo che non mi offendo! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Kelvin per esserti fermato qua e aver commentato, è sempre un piacere per me vedere che quello che faccio interessa. Passerò sicuramente da te!

      Elimina
  8. personaggio davvero bello...e bello il tuo post
    xxxx

    RispondiElimina