11 settembre 2013

Non è mai troppo tardi - Begninners

Cosa succede se tuo padre confessa la sua omosessualità in tarda età?
Ma forse la domanda più corretta è: cosa succede se tuo padre dimostra cosa avviene quando non si ha paura di mettersi in gioco, nonstante il fatto che possa sembrare troppo tardi?
Il protagonista della storia è Olivier, un uomo mite che naviga a gonfie vele  verso i quarant'anni, senza però grandi picchi nella sua vita, che prosegue sempre uguale a se stessa. Piatta. Nessuna vita di coppia per lui, che sembra quasi affetto da quella che viene definita sindrome di Peter Pan. A svegliare Olivier dal suo torpore ci pensa suo padre con la rivelazione shock ma anche Anna, una giovane aspirante attrice. 

Si può essere principianti per tutta la vita e non saperlo o scoprirsi tali non più giovanissimi. Si possono fare nuove scoperte e cominciare a vivere una seconda fase della propria esistenza anche a 75 anni, senza voler rinnegare tutto quello che c'è stato in precedenza, perchè sarebbe un grave errore. Beginners parla di questo: nuovi inizi che portano a reinventarsi, a costruire un io completamente diverso da quello che è sempre stato fino a quel momento. 
L'evoluzione del protagonista avviene dolcemente, senza grandi scossoni. Una pellicola che vanta recitazioni sobrie e convincenti, che non si abbandona a scene stupidamente comiche ma neanche a grandi drammi, nel quale amore e morte sono affrontati con egual delicatezza, sensibilità e ironia, rifiutando quindi inutili cliché. Uno stile semplice ma ricercato che ricorda ambientazioni indie, una trama poco romanzata ma più simile alla realtà grazie anche alla sua matrice autobiografica e una sceneggiatura che sa valorizzare i silenzi, quando necessari. 
Un film che suggerisce propositi e messaggi senza dare risposte precise ... i principianti non ne hanno mai.

15 commenti:

  1. Un film molto carino, però mi colpì in particolare il personaggio del cane che parlava attraverso i sottotitoli (è lo stesso di The Artist, ed è diventato una piccola star!).
    Poi attori ottimi, e quindi sì è un ottimo film indie nè troppo drammatico nè troppo comico come dici tu.
    Sembra più un film per riflettere sui cambiamenti della vita.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Secondo me quel cane è molto più talentuoso di molti attori "professionisti"!

      Elimina
  2. Premettendo (come al solito) che non ho visto il film, mi sembra che la morale di questo film sia giusta: è difficile forse prenderne atto, ma è vero, non è mai troppo tardi per reinventarsi, riscoprirsi ed essere veramente se stessi!
    Un abbraccio
    Lulu
    Life, Laugh, Love And Lulu!!

    RispondiElimina
  3. Non l'ho visto, ma mi ispira parecchio! Cercherò di procurarmelo! :) Ottima recensione!

    RispondiElimina
  4. Un film delicato e profondo che mi sorprese in positivo. Per me, più che promosso.

    RispondiElimina
  5. Oh, l'ho amato! E non solo per la presenza di Ewan :)

    RispondiElimina
  6. Adoro le tue recensioni! devo vedere cosi tanti film che non so da quale inziare!!

    RispondiElimina
  7. Ciao Monica, grazie per essere passata da me, ricambio con molto piacere la visita ^^mi sono iscritta tra i tuoi followers e ti seguirò con Bloglovin! Intanto mi segno questo film, non l'ho mai visto ma da un po' di tempo a casa mia si vedono solo i cartoni animati a causa del piccolino di casa^^ un bacione<3

    RispondiElimina
  8. Mi è piaciuto!! Un film che colpisce per la sua estrema delicatezza. Una bella storia, bei personaggi, si guarda davvero con piacere! Ed il cane è simpaticissimo! Non mi ha convinto il compagno del padre, però. Un po' troppo stereotipato come personaggio. Per il resto il giudizio è stato sicuramente positivo!

    RispondiElimina
  9. Non sono ancora riuscita a vederlo, ma anche a molti miei amici è piaciuto tantissimo!
    Dopo la tua review non ho più scuse!^^
    Un bacio!
    s
    http://s-fashion-avenue.blogspot.it

    RispondiElimina
  10. Non l'ho visto ma il tuo riassunto mi piace molto!
    Fantasy Jewellery

    RispondiElimina
  11. Mi ispira molto la trama, se posso, stanotte proverò a guardarlo ;-)

    http://pinkfreezeblog.blogspot.it/

    RispondiElimina