12 settembre 2013

Boom baby!

Il lama è uno degli animali più brutti e meno simpatici che ci siano, ed è anche il protagonista di questa storia, o meglio è la versione animale di un imperatore, Kuzco, arrogante, egocentrico e capriccioso che regna un impero senza alcun criterio. Al fianco dell'imperatore c'è Izma, un'anziana consigliera che in realtà brama il trono. L'occasione per lei di impossessarsene arriva con la visita a corte di Pacha, arrivato la su ordine dell'imperatore. Ma come fa Kuzco a diventare un lama?

Difficilmente parlo di film d'animazione, ma questo è uno dei pochi che ho visto e rivisto non so bene quante volte. Le follie dell'imperatore è completamente diverso dai precedenti film disney, dissacrante e veramente divertente garantisce sane risate. I personaggi sono pochi ma ben definiti, tutti con caratteri molto diversi tra loro, alcuni sono più seri e responsabili come Pacha, altri più leggeri e spiritosi come il protagonista. Ma i personaggi che spiccano tra tutti sono sicuramente quello di Izma, irresistibile con la sua aria da cattiva sfortunata e geniale, inevitabilmente legata all'aiutante tontolone Kronk (personaggio tanto apprezzato da essere il protagonista di un secondo capitolo, Le follie di Kronk). 
Un'opera ricca di citazioni non solo cinematografiche e spiritosa, a suo modo geniale, comico ma non superficiale e non privo di una morale (è pur sempre un film disney e si presuppone che il target di riferimento sia piuttosto giovane).  
In conclusione lo consiglio non solo a chi ha dei bimbi ma anche a chi piacciono i film d'animazione e ha voglia di passare 78 minuti di spensieratezza e allegria.

11 commenti:

  1. Questo è uno dei miei preferiti :)
    a presto,
    Fiore

    RispondiElimina
  2. Continui ad azzeccarci! Potrei iniziare a citare a memoria tutte le battute, un vero cult per me!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io le so tutte a memoria e nonostante questo mi diverto sempre quando le sento!

      Elimina
  3. Uno dei miei cult infantili, veramente tutti dovrebbero vederlo! E il castoro mamma mia! :D

    RispondiElimina
  4. Ha ha l'ho visto un sacco di volte^^ è bellissimo ed Izma è la mia cattiva preferita in assoluto! Quasi quasi me lo riguardo ancora ^^ un bacione <3

    RispondiElimina
  5. 99 scimmie, saltavano sul letto... una cadde a terra e si ruppe il cervelletto!!!
    Non so se l'hai capito, ma io quel cartone lo adoro!!! Geniale! Domani lo riguardo!
    Fabiola

    wildflower girl
    Facebook page

    RispondiElimina