10 novembre 2013

Italiani brava gente: Ennio Morricone

Niente corto su lovedlens questa Domenica perchè mi sembra doveroso, rendere omaggio ad un grandissimo compositore e musicista, che ha firmato alcune delle più belle colonne sonore per il cinema come Ennio Morricone nel giorno del suo compleanno. Spesso in questo blog ho tessuto le lodi di grandi artisti/registi stranieri senza mai dedicare troppo tempo a ciò che di buono e bello abbiamo qui in Italia. Ed Ennio, per me e per molti altri, è in assoluto uno dei più grandi tesori che possediamo e che abbiamo la fortuna di farci invidiare anche all'estero.

Originario di Arpino in provincia di Frosinone ma nato a Roma, città nella quale ha conosciuto in tenera età un altro grande artista del cinema italiano: Sergio Leone. I due erano compagni di classe alle elementari ma crescendo le loro strade si sono divise, fino a quando, nel 1964, il regista e il musicista si trovarono a collaborare per la colonna sonora di Per un pugno di dollari «Fui io a ricordargli che eravamo stati compagni e festeggiammo nella trattoria del nostro amico "Checco il carrettiere", che era rimasto a Trastevere e aveva aperto un ristorante dove, in bella mostra, c'era la foto della nostra terza elementare».
Durante la sua carriera ha avuto modo di collaborare con artisti del calibro di Pier Paolo Pasolini, Bernardo Bertolucci, Brian De Palma e Pedro Almodovar, ha vinto numerosi premi e riconoscimenti tra i quali un premio oscar alla carriera nel 2007 «Credo che questo premio sia per me, non un punto di arrivo ma un punto di partenza per migliorarmi al servizio del cinema e al servizio anche della mia personale estetica sulla musica applicata. Dedico questo Oscar a mia moglie Maria che mi ama moltissimo [...] e io la amo alla stessa maniera e questo premio è anche per lei». 
Un uomo che ha avuto una vita colma di stimoli e occasioni ma che si potrebbe comunque benissimo descrivere attraverso due parole sole: semplicità e modestia «Quando dirigo mi tremano ancora le mani».

La sua musica è ricca di atmosfere magiche e poesia, un'arte astratta in grado di accompagnare la mente di chi ascolta in luoghi meravigliosi e di raccontare meglio di mille parole, sentimenti ed emozioni che fanno parte del cinema e quindi anche di chi osserva e ascolta.
Buon compleanno maestro!

4 commenti:

  1. un grande maestro. Forse uno dei pochi "grandi" rimasti in Italia.
    Grazie per questo omaggio :)

    RispondiElimina
  2. tra gli italiani di cui vantarsi all'estero, è uno dei primissimi nomi che mi viene in mente.
    forse il primo in assoluto.
    il problema è che non me ne vengono in mente molti altri... :)

    RispondiElimina
  3. ci sono colonne sonore indimenticabili e molte sono sue... davvero un nome italiano di cui vantarsi... un saluto al maestro...

    RispondiElimina
  4. Morricone non ha uguali, è semplicemente una colonna portante della bella Italia che siamo.
    Un abbraccio
    Life, Laugh, Love And Lulu!!
    Facebook Page

    RispondiElimina