31 dicembre 2013

Il meglio deve ancora venire

2013. Anno intenso, non uno dei migliori forse ma che sicuramente può averci insegnato molto. Questo non è solo l'anno della crisi o della caduta di Berlusconi. Questo è stato un anno ha visto nuovi e importanti inizi ma anche la caduta di molti personaggi che hanno firmato in qualche modo la storia e lasciato una traccia di se nel mondo e nel cinema. Molti di loro, sfortunatamente, non verranno ricordati tra qualche tempo, ma ciò che hanno fatto rimarrà per sempre. 
Cory Monteith star della serie Glee che la lasciato questo mondo troppo presto, James Gandolfini attore che ci ha regalato uno dei personaggi più amati delle serie tv, Franca Rame grande donna prima che attrice e compagna di Dario Fo, Mariangela Melato una donna dedita al teatro che ha regalato molto anche al cinema, Richard Griffiths che resterà per sempre nell'immaginario collettivo l'odioso zio Dursley.
Non ci sono più persone che con il teatro, il cinema e lo spettacolo non avevano niente a che fare, ma che per un motivo o un altro mi stavano a cuore. Tra questi un saluto speciale va a Margherita Hack una donna forte e ironica, un gran cervello che ci ha ricordato costantemente che le donne, se capaci, possono arrivare molto lontano, il mitico Don Andrea Gallo, uno che è riuscito a farsi nemico il Vaticano ma amico il popolo e Jimmy Fontana, dimenticato per lungo tempo è riuscito a commuoverci per l'ennesima volta in Questione di tempo.
E se nel mondo il pessimismo dilaga sempre più, grazie al cinema possiamo distrarci per un po' e sognare tempi migliori. 

Auguri a chi affronterà il dolore di un grande distacco, auguri a chi ha ancora il coraggio d'inseguire i propri sogni, auguri a chi è ottimista e auguri a chi invece non lo è. Auguri a chi deciderà di passare questo ultimo giorno dell'anno insieme alla propria famiglia, non c'è cosa più bella e auguri a chi invece sarà in piazza a far festa, ammirando le stelle e sperando che quello che verrà sia un anno migliore. Auguri agli innamorati e auguri a chi è gentile, una piccola rivoluzione in giorni come i nostri sempre più aspri.
Auguri a voi che alimentate lovedlens giorno dopo giorno, non vi ringrazierò mai abbastanza. Spero che per voi sia un anno ricco di risate, scoperte e di poesia...

...che sia per voi - senza retorica alcuna - un Felice anno nuovo.

11 commenti:

  1. Ahahaha...Ma dove hai trovato il video? Io la adoro...Che carino. Comunque complimenti per il post, è un riassunto perfetto dell'anno che ormai è passato! Dobbiamo anche ricordare che è stato anche l'anno in cui è nato questo fantastico blog, il che voglio dire, non è mica un evento da nulla ;) Spero che questo nuovo anno per te sia pieno di cose belle e di grandi soddisfazioni!!!

    RispondiElimina
  2. Auguri a te Monica! un perfetto riassunto di questo anno, non proprio bello direi..

    RispondiElimina
  3. auguro un buon anno a te Monica, condivido le parole che hai scritto! Buon 2014!

    RispondiElimina
  4. Bellissimo questo video, lo avevo scovato dopo aver visto (grazie a te) il film! Buon anno, speriamo sia emozionante non solo cinematograficamente! Un bacione

    RispondiElimina
  5. Auguri a te, per un 2014 che ci porti tutta la felicità e la serenità che meritiamo... :-)

    RispondiElimina
  6. Auguri di tutto cuore anche per te ... e tanto piacere di conoscerti ... un abbraccio giusi_g

    RispondiElimina
  7. Grazie per questi begli auguri e per questa canzone stupenda!
    Che il 2014 ci riservi spettacoli senza fine!

    RispondiElimina