16 marzo 2015

O h a n a!


Dopo questo breve post mi prenderete per matta, ma negli ultimi due giorni si è sentito tanto parlare delle polemiche riguardo le affermazioni di Dolce & Gabbana sul concetto di famiglia "l'unica famiglia è quella tradizionale". Mi prenderete per matta, appunto, perché dopo aver letto le dichiarazioni degli stilisti ma soprattutto i commenti delle persone che li sostengono, mi è venuta in mente questa parola hawaiana e il suo significato: «Ohana significa famiglia. Famiglia significa che nessuno viene abbandonato». Sorridete, ma Lilo & Stitch è uno dei miei film d'animazione preferiti, non solo perché è una storia dolce e divertente, ma perché si fa portatore di un messaggio bellissimo ... i bambini lo hanno capito, ma i grandi fanno ancora tanta fatica. L'idea che Nani - sorella di Lilo - nonostante la giovane età  si prenda tanta cura della sorella e che all'interno di questa già poco tradizionale famiglia arrivi qualcuno tanto strano e diverso e che venga accolto e accettato per quello che è, mi piace da morire: è un esempio di famiglia moderna. 

Oggi non possiamo più parlare solo di famiglie tradizionali (mamma, papà e figli) ma dobbiamo capire che possano esistere forme nuove di nuclei familiari; diversi sì, ma non per questo meno importanti.  
Polemiche come queste, hanno fatto uscire il peggio delle persone. Leggere determinati commenti fa male perché capisci che non sempre prima di parlare si pensa a ciò che si dice. Ognuno ha diritto di credere in ciò che vuole, ma nessuno può in nessun modo giudicare ed offendere solo perché altri hanno avuto il coraggio di fare scelte diverse. Quella famiglia allargata che la parola Ohana definisce per me non rappresenta qualcosa contro cui dobbiamo lottare, al contrario credo che sia la forma più nobile di definire e vivere il concetto di famiglia. Perché credo sinceramente che non siano i legami di sangue a contare veramente, ma ciò che sta nella testa e nel cuore ... e pazienza se quell'essere che tanto amiamo viene da un altro pianeta o da una provetta!

3 commenti:

  1. Concordo con la tua riflessione... ho trovato fuori luogo il commento di Dolce&Gabbana e non credo si possano fare certe distinzioni perchè poi quello che conta in una famiglia è l'amore. Punto.

    The Princess Vanilla

    RispondiElimina
  2. stimo il tuo modo di pensarla così, e concordo con il tuo modo di vederla.
    sebbene sia per la libertà di espressione, sono altresì dell'idea che nessuno dovrebbe pensarla davvero così...
    mi spiace una persona nel 2015 ancora la possa pensare il questo nefasto e vetusto modo.

    RispondiElimina
  3. Come concordo. Speriamo che tutti i bambini del futuro vengano su credendo nell'Ohana!

    RispondiElimina