26 novembre 2013

All you need is love. Le coppie più belle del cinema

«Poi arriva la sera e il calore del piumone non basta»


Martine & Xavier - L'Auberge espagnole
«Ho sentito il bisogno di scrivere a Martine regolarmente dicendole cose che mai le avrei raccontato se l'avessi avuta di fronte. Sono sempre piuttosto riservato, ma il fatto di essere lontano mi obbligava a parlare di più e questo finiva per avvicinarmi a lei. [...] Avevo l'imbarazzante sensazione che passassimo più tempo a dirci arrivederci che a vederci».
Xavier è uno studente francese che decide di partire per la Spagna con il programma Erasmus, lasciando così ad aspettarlo a casa la madre e la ragazza. La vita in Spagna si rivela con il tempo più piacevole del previsto e di questo il rapporto con Martine ne risentirà.
Una coppia felice ed unita ma forse non abbastanza.

Camilla & Silvestro - Dieci inverni
«Cara Camilla, spero che tu sappia che quella che hai l'onore di leggere è la mia prima mail. Spero che tu non abbia troppo freddo la su. Io sto bene solo che non ho più la casa e mi chiedevo se quella in cui stavi tu fosse ancora libera. Grazie, Io».
Inizia così per Camilla e Silvestro una sorta di rapporto a distanza. Lo scambio di mail diventa per entrambi un modo per sfuggire alla realtà: lei è arrivata fino in Russia per cercare di capire se stessa, lui che in Italia si è sempre trovato bene cerca di convivere con l'assenza che ha lasciato lei partendo. La distanza fisica tra i due protagonisti non dura molto ma a mettersi in mezzo ci saranno tante altre cose. Perchè non importa il chi nel tempo ma il quando.

Erin & Garrett - Going the Distance
«Come ti piacerebbe morire? - Per indigestione di tortellini».
Erin è una stagista in un quotidiano e Garrett è un talent scout musicale. Si conoscono in un bar a New York, si piacciono, ridono molto, condividono birra e materasso e infine s'innamorano. Ma Erin deve tornare a San Francisco. Nonostante la grande distanza che li separa non riescono a fare a meno l'uno dell'altra e decidono, nonostante le perplessità di amici e parenti, di continuare la loro relazione. Questo li porterà a fare lunghe chiaccherate al telefono e fugaci incontri ma soprattutto davanti ad un bivio.

3 commenti:

  1. Non ho visto nessuno di questi film, dovrò rimediare!

    RispondiElimina
  2. L'appartamento spagnolo, quanti ricordi di università!!

    RispondiElimina
  3. Ma non li ho mai visti questi film, che ignorantona!

    RispondiElimina